La Speling & Kupfer punta sul romanzo d’esordio della giovane torrese Claudia Palumbo

(a) Sarà il ritorno di vampiri e le atmosfere fantasy o forse il sapore di scene si vita assolutamente normale, tra una scuola di provincia, i primi amori e gli impegni con la band, ad aver attirato l’attenzione della Sperling & Kupfer fino a trasformare le righe scritte così, per gioco, sui banchi di scuola in Damned, il romanzo di esordio di Claudia Palumbo. E se il pubblico dei lettori risponderà al pari dei suoi esigenti compagni di classe, cui va il merito di aver scoperto ed apprezzato per primi le doti della giovane torrese, bisognerà prepararsi ad un nuovo fenomeno letterario.
Il genere è a metà tra quello che in gergo si chiama “paranormal romance”, stile Twilight, e una fanfiction incentrata sui Tokio Hotel, band che, non più di tre anni fa, ha ottenuto uno straordinario successo tra i teenager.
Quando Cathy, diciassette anni e qualche ciocca viola nei capelli, è costretta a trasferirsi da Napoli a Madenburg, in Germania, dove vive sua madre, le sembra la fine del mondo. Deve lasciare la band, il papà che adora, il mare della sua città e la sua migliore nonché unica amica, Sara. Quello che Cathy non sa è che nella cittadina alle soglie dello Foresta Nera l’aspetta qualcosa che cambierà per sempre la sua vita.
I due ragazzi che Cathy incontra nella sua nuova scuola, i gemelli Konstantin e Tristan, non sono solo due giovani e fascinosi cantanti rock emergenti ma insieme alla loro eterea amica Engel, con cui formano un trio inseparabile, nascondono un segreto antichissimo e terribile, celato da sempre al mondo. Anche Cathy, senza saperlo, nasconde un segreto: è una delle cinque predestinate ad eliminare quelli che, come Konstantin, Tristan e Engel, vivono tra noi ma sono esseri senza tempo. Immortali, vampiri che hanno smesso di cibarsi di sangue umano ma non per questo sono meno pericolosi. Perché sanno rubarti l’anima.
Sarà l’amore a cambiare il destino di Cathy, un sentimento contrastato e maledetto. Impossibile, come tutti gli amori più belli.
Il librò sarà presentato il 26 gennaio alle ore 19 al Circolo Nautico. Insieme all’autrice interverranno Gioia De Simone ed Anna Marrazzo. La lettura di alcuni passi tratti dal libro è, invece, affidata a Gabriella Reccia.
Oltre all’evento del circolo Nautico, il romanzo sarà presentato il 29 gennaio presso al Libreria Tasso di Sorrento ed il 31 gennaio alla Feltrinelli Express di Napoli.
Maria Panariello
 
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 25 gennaio 2012