La presentazione il 16 maggio

Sebastiano Patané è un vulcanico bancario siculo-napoletano classe 1951, con una sviscerata passione per gli scavi di Pompei. Li visita e li studia da oltre quarant’anni, li conosce meglio dei vari sovrintendenti che si sono succeduti nel corso del tempo.
La sua ultima fatica, Nel cuore e nell’anima di Pompei (Napoli, Kairòs, pp. 192, Euro 15), è sorretta da una idea geniale: raccontare gli ultimi giorni di Pompei attraverso gli occhi dei suoi abitanti, descritti dall’immaginario storico dilettante dell’epoca Giulio Eleno. Un’ opera che fonde dunque mirabilmente il genere saggistico con la narrazione.
Il libro sarà presentato presso l’associazione Aurea COGECO (ex Scuola per incisori "Emidio Mele"), nel complesso degli ex Molini Meridionali Marzoli, il prossimo venerdì 16 maggio, alle ore 18:30.
I relatori saranno il famoso archeologo Salvatore Ciro Nappo e la nostra giovane Caterina A. Stuppia. Introdurrà e modererà Giuseppe Della Monica.
Sarà presente l’autore, che promette fuoco e fiamme (visto anche l’argomento…), per una serata che si preannuncia indimenticabile.
F.Sara De Rosa
Articolo già pubblicato su La Torre 1905 cartaceo – Anno CIII n° 08 – Anno CIII n° 09 – mercoledì 7 maggio 2008