Pubblicati i bandi di selezione per l’accesso

(a) – Pubblicati i bandi di selezione per l’accesso ai corsi biennali dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, l’Istituto Tecnico Superiore di Genova, con sede decentrata a Torre del Greco.
I corsi sono destinati a tutti i diplomati nautici che intendono intraprendere la carriera di ufficiale della marina mercantile, nel settore di coperta o di macchina. “L’Accademia fornisce un percorso formativo che, oltre a dare all’allievo la preparazione adeguata per il superamento dell’esame necessario per acquisire l’abilitazione professionale di ufficiale – spiega l’assessore Antonio Spierto – promuove un inserimento reale nel mondo del lavoro. Parte del percorso formativo, infatti, prevede che gli allievi svolgano tre periodi d’imbarco, dalla durata di quattro mesi ciascuno, a bordo di navi mercantili (merci o passeggeri) appartenenti all’armamento italiano. Durante il periodo di “training on board”, allievi e società di navigazione hanno l’opportunità di conoscersi vicendevolmente, instaurando un rapporto di fidelizzazione che, una volta acquisita la qualifica di ufficiale, si traduce quasi sempre in un impiego a bordo”.
I bandi 2012 mirano a selezionare in totale 100 giovani, di cui 60 da destinare alla sezione di coperta e 40 a quella di macchina. Tutti i corsi sono divisi in classi di massimo 20 allievi. “Ed uno dei corsi di coperta (ufficiale di navigazione), per complessivi 20 allievi – aggiunge l’Assessore Spierto – si terrà presso la sede decentrata di Torre del Greco, agli ex Molini Marzoli”.
Il termine di presentazione delle domande è fissato per venerdì 10 febbraio 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web www.accademiamarinamercantile.it.
E non finisce qui. “Perché – spiega l’Assessore Spierto – posso anticipare che si sta lavorando alla realizzazione a Torre del Greco di un corso di allineamento, con inizio previsto per il prossimo mese di giugno. Partecipando a tale corso, dalla durata di 6 mesi, i diplomati di qualsiasi specializzazione potranno successivamente frequentare l’Accademia, per poi sostenere l’esame di aspirante capitano”.
Ciro Pappalardo
 
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola l’8 febbraio 2012