Fate, fantasmi e soprattutto ‘Spiritelli’: sono questi i fantastici personaggi che si posso trovare passeggiando per il Borgo di Casertavecchia.

Il caratteristico borgo sorge a circa 4 km dalla città di Caserta ed è possibile giungervi attraverso una strada che porta nella zona alta ed offre un panorama incantevole.

Giunti a Casertavecchia, magica atmosfera di respira in ogni stradina: i negozietti caratteristici vendono oggetti che richiamano il mito magico di fate, fantasmini e spiritelli.



Infatti, a rendere magico il borgo di Casertavecchia è proprio la tradizione mitologica che si tramanda da anni ed anni.

Si narra che tra le vie del borgo medievale campano si aggiri lo spirito fantasma di Siffridina, la consuocera di Federico II, la quale rimasta affascinata dalle meraviglie del borgo casertano abbia deciso di non lasciarlo più.

Inoltre, si racconta che le fate Monti Tifatini siano ancora presenti nel borgo per allietare i visitatori.

Infine, gli spiritelli: piccoli vasi coloratissimi in terracotta, con buffe facce, che custodiscono i segreti di chi li acquista. Secondo la tradizione il segreto si avvererà e solo allora lo spiritello potrà dire di aver svolto il suo compito. Ad oggi, gli spiritelli sono considerati veri e propri portafortuna ai quali nessuno riesce a resistere.

Il tutto, senza scontentare i più golosi: nel borgo sono presenti anche ristorantini presso i quali fermarsi e gustare piatti tipici casertani.