I negozianti di corso Avezzana: “Difendiamo solo i nostri diritti”

Il 3 ottobre scorso alcuni dei titolari degli esercizi commerciali del centro storico di Torre del Greco si sono recati alla sede del comune per avere udienza dal sindaco. Il motivazione, che li ha spinti anche ad abbassare le saracinesche un quarto d’ora prima dell’orario solito, è stata la tinteggiatura delle ormai onnipresenti strisce blu di fronte ai loro negozi.
L’area interessata è quella di corso Avezzana che, in base all’ultima delibera di giunta approvata al comune, subirà una turchina verniciatura per tutta la sua lunghezza.
Le attività commerciali site lungo la strada, già danneggiate dall’isola pedonale del week-end, che trasforma la suddetta in incubatrice di traffico, non hanno accettato il provvedimento adottato. Il motivo: automobili e camion potrebbero parcheggiarsi di fronte ai loro ingressi, non essendoci che una trentina di centimetri di marciapiede. Così, facendo fronte comune, hanno fatto rotta verso Palazzo Baronale, dove era in corso la riunione di consiglio.
Il sindaco, dove averli accolti, li ha rassicurati dichiarando che c’era stato un errore nel posizionamento e che avrebbe immediatamente risolto il problema.
“Difendiamo solo il nostro diritto ad avere la possibilità di commerciare – ha dichiarato Giuseppe Pugliese, uno dei commercianti -. Il sindaco ci ha rassicurato dicendo che gli addetti alla tinteggiatura delle strisce blu avevano commesso un errore e che non avremmo dovuto temere per la visibilità delle nostre attività”.
La marcia dei commercianti ha, quindi, ottenuto il successo sperato e l’operazione è stata per il momento bloccata.

Carmine Apice



Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 28 settembre 2011