SICUREZZA

Il 29 settembre l’amministrazione comunale ha dato ufficialmente avvio al nuovo servizio di ronde notturne e diurne della città, che è stato assegnato all’istituto di vigilanza privato Turris, aggiudicatosi l’appalto da due milioni e mezzo di euro per tre anni.
La decisione di affidarsi all’imprenditoria privata per combattere l’illegalità, era stata presa sin da maggio dalla giunta comunale e dal sindaco Ciro Borriello, che ha così spiegato l’intervento: "È una forma di integrazione ulteriore ai sistemi di sicurezza e ai vari corpi di difesa e di polizia che già operano regolarmente in città. A Torre del Greco ci sono 87mila abitanti, centinaia di attività commerciali e 22 banche sparse su un territorio vastissimo, difficile da controllare palmo a palmo".
Il primo cittadino considera, inoltre, l’intervento necessario per l’alto tasso delinquenziale della città che registra ogni giorno almeno quattro denunce per reati contro il patrimonio.
Il progetto approvato dalla giunta prevede il pattugliamento armato degli uffici municipali e del Tribunale, la sorveglianza saltuaria delle scuole e, infine, la vigilanza delle strade. A dare attuazione al piano provvederanno vigilantes in divisa attivi per 24 ore – anche nei fine settimana – radiocollegati con una centrale operativa fissa, per poter intervenire tempestivamente in caso di furti o di rapine.

Rita d’Agostino
 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 12 ottobre 2011