Le radici sono lontane, l’azienda è nata nel 1922

(a) Torre del Greco – Tra le più importanti e conosciute aziende torresi, che hanno portato avanti ed hanno dato lustro all’economia della città, figura sicuramente quella dei D’Amato, famiglia che da anni si occupa di trattamento e commercio dell’oro rosso. L’azienda vanta radici molto antiche ed è entrata nella storia della marineria e della pesca del corallo. Oggi Ferdinando D’Amato, direttore ed erede dell’azienda, continua a mantenere alto il prestigio della sua famiglia.
Quanto è importante la tradizione nella vostra azienda?
Moltissimo, in quanto già dal 1870 il bisnonno Francesco D’Amato iniziò con la pesca del corallo. Il figlio Francesco fece il primo imbarco ufficiale nel 1876, come risulta anche dal libretto di navigazione custodito ancora oggi in azienda. Lo stesso Francesco qualche anno dopo impiantò "la fabbrica" per la lavorazione del corallo che i nipoti attualmente continuano a condurre.
Da quanto tempo esiste l’azienda? Com’è cambiata nel corso del tempo?
L’azienda nasce nel 1922. Nel tempo è cambiata soprattutto nel modo di lavorare: dalle mole azionate a mano si è passati all’ausilio dei motori elettrici. Per le incisioni, dal "bulino" al motorino con punte varie.
Quale può essere, secondo voi, il futuro del mercato del corallo?
Attualmente c’è molta sofferenza anche se i paesi ad economia emergente, come Cina, India e Brasile potrebbero rappresentare un nuovo sbocco commerciale e rappresentare così una nuova linfa per questo mercato.
A Torre è ancora viva la tradizione del corallo?
Si, anche se, a causa della forte crisi che anche il nostro settore sta subendo, molti laboratori sono fermi con il conseguente calo di manodopera. Questo influisce m o l t o sulla diffusione di tale pratica rispetto al passato, dove l’oro rosso era una fonte di ricchezza riconosciuta e il lavoro degli artigiani veniva apprezzato in misura maggiore e guardato con rispetto.
Che cosa si dovrebbe fare per migliorare la situazione del mercato e dell’economia torrese del corallo?
Puntare soprattutto su prodotti di altissima qualità, che solo gli artigiani di Torre possono creare, grazie anche alla lunga esperienza che hanno acquisito in materia. È bene tenere fede alla grande fama che ancora appartiene a Torre del Greco e non deludere l’utenza.
Sara Borriello
 
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 6 aprile 2011