Quest’anno il centocinquantenario del miracolo che la Vergine avrebbe fatto nel 1861

Manca poco per uno degli eventi più attesi dai torresi e dalla loro tradizione: l’Immacolata dell’8 dicembre.
Ricco e variegato il programma di eventi che anche quest’anno verrà realizzato in occasione della commemorazione del voto dei torresi alla Vergine Maria. In aggiunta l’8 dicembre di quest’anno è particolarmente sentito dalla comunità cattolica torrese per via del centocinquantenario del miracolo che la Vergine avrebbe fatto nel 1861, fermando una colata di lava del vesuvio e salvando in questo modo la città.
"Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio", dal latino "Sub tuum presidium confugimus", è il tema fondamentale di quest’anno, attorno al quale ruoteranno tutte le attività connesse all’evento. Riccardo Lamberti sarà, come già da alcuni anni, l’artigiano che si occuperà della realizzazione del carro. L’opera di basa sul bozzetto presentato dagli artisti dell’Unione Cattolica Artisti Italiani(UCAI), ed in particolare dal prof. Nicola Consiglio.
Il depliant informativo, circa le caratteristiche del carro, distribuito all’interno della Parrocchia di Santa Croce, ne descrive le carattestiche principali: "Per incarnare il messaggio dei 150 anni, sulla struttura votiva ci sono diversi segni caratteristici della nostra terra, ragion per cui l’immagine della Madonna scenderà fra due personaggi. Una contadina sul lato destro che porterà tra le braccia un fascio di ginestre e dall’altro un giovane pescatore con un cesto di corallo; la terra e il mare, il Vesuvio e la pesca….".
Di contorno alla celebrazione dell’8 dicembre, ci sarà un cammino di preparazione che va dal 30 novembre al 7 dicembre.
Periodo in cui diverse personalità del mondo cattolico saranno invitate a celebrare la "Novena", discutendo delle "Sette opere di Misericordia", tra le quali dar da mangiare agli affamati, dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini…
Da sottolineare, infine, la presenza del Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli: il 4 dicembre Sepe parteciperà per l’atto di consacrazione della città all’Immacolata.

Carmine Apice
 
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 23 novembre 2011