Revocati i domiciliari a Micaela della Gatta: a deciderlo il Tribunale del Riesame di Roma

E’ stata scarcerata Micaela Della Gatta, imputata per il crac della Deiulemar. Gli arresti domiciliari sono stati revocati dal Tribunale del Riesame di Roma, con la seguente motivazione: sono venute meno le esigenze della custodia cautelare.
Gli unici imputati ancora in carcere sono Angelo e Pasquale della Gatta, fratelli di Micaela. Restano ancora ai domiciliari Giuseppe Lembo, unico fondatore in vita della società armatoriale, e suo figlio Leonardo. Rimangono a piede libero Micaela Della Gatta, la madre Lucia Boccia; Maria Luigia Lembo, la vedova di Michele Iuliano, e figlia di questi ultimi Giovanna Iuliano.
Inoltre, oggi, la Corte d’Appello di Napoli dovrebbe pronunciarsi in merito al ricorso presentato dai legali della Giovanni Iuliano contro il fallimento della Deiulemar. In sostanza i legali della Iuliano sostengono che il Tribunale Fallimentare Oplontino, prima di passare da subito alla fase fallimentare, avrebbero dovuto valutare – secondo quanto sostiene la legge, la cosiddetta Prodi-bis, – se ci fossero i presupposti per avviare un’amministrazione controllata delle società dichiarata fallita: Deiulemar Shipping Spa. Secondo indiscrezioni, i legali della Iuliano hanno presentato argomentazioni più che valide, che potrebbero essere accolte dai giudici dalla prima sezione della Corte d’Appello.
Antonio Civitillo