Esposito: Speriamo in un operato migliore del precedente""

“Non ci dispiace affatto salutare la vecchi amministrazione comunale”: così Giulio Esposito, presidente dell’associazione dei commercianti ASCOM, che in poche e risolute parole esprime il bisogno dei commercianti di respirare aria nuova in città.
Tra l’altro non è un mistero che l’ex Sindaco Ciro Borriello non fosse particolarmente amato dalla schiera dei grandi e piccoli imprenditori guidati da Esposito, date le numerose proteste scaturite nei cinque anni del suo operato: tra le ultime, quelle seguite alle ordinanze sui rifiuti delle attività e sugli abbattimenti vetrine al centro storico.
“Il vero problema non sono questi screzi quotidiani – commenta Esposito – che si possono risolvere venendosi incontro. Cioè che lamentiamo della scorsa amministrazione è di non aver dato ascolto alle nostre esigenze: sono molti i bisogni dei commercianti per poter svolgere al meglio le proprie attività. Eppure, ogni decisione del Sindaco veniva presa dall’alto, senza consultare pareri diplomatici e tecnici”.
Il cambiamento politico è stato dunque cercato e voluto da buona parte dei lavoratori torresi: un cambiamento che dallo scorso 7 maggio si chiama Malinconico.
“Non chiediamo nessun privilegio particolare al nuovo Sindaco – continua il presidente – siamo cittadini come tanti che si augurano il meglio per la propria città. Speriamo in un operato migliore del precedente e una maggiore collaborazione con quanti incidono sul territorio, tra cui i commercianti. Chiediamo a Malinconico di scegliere le persone giuste con cui attivarsi per ottenere un ulteriore sviluppo a Torre del Greco”.
Intanto, tra i progetti in cantiere, prossimo è il convegno pubblico che l’associazione terrà sulla crisi che ci colpisce: un incontro aperto a tutti in cui si parlerà delle difficoltà economiche attuali e delle possibili soluzioni proposte dall’ASCOM, primo tra tutti il patto con la Banca di Credito Popolare. Interverranno in molti tra politici e tecnici del settore, Primo Cittadino compreso.
L’appuntamento è fissato per il prossimo 21 Maggio, ore 20, presso l’Holidays Hotel.
Maria Panariello
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 16 maggio 2012