Torre del Greco – In una gremitissima Aula Magna del Liceo Classico “G. De Bottis” di Torre del Greco – al di là di ogni più ottimistica previsione – sabato 26 settembre 2009 alle ore 18,00 si è tenuto il “Convegno – Mostra” per ricordare la figura del prof. Pietro Sgueo, ad un anno dalla scomparsa.
Nell’atrio del Liceo Classico è stata allestita la Mostra con una trentina dei quadri più significativi della produzione artistica del prof. Sgueo, gentilmente messi a disposizione per l’occasione dalla famiglia del professore.
La manifestazione, fortemente voluta dai suoi allievi, dalla famiglia e dal Liceo De Bottis, dove ha insegnato per quasi 40 anni, è stata introdotta dall’ing. Giovanni Pandolfo (III^ B 1975) – allievo del prof. Sgueo – a nome del comitato promotore della manifestazione.
Vi sono stati, poi, i previsti interventi del prof. Michele Cirillo, preside del Liceo Classico “G. De Bottis” – tra l’altro amico fin dall’infanzia del prof. Sgueo; del prof. Salvatore Prisco – che in un commosso intervento ha, in particolare, esaltato le sue doti di grande umanità; del prof. Biagio Scognamiglio – che, in modo accalorato e sentito, ha delineato i tratti essenziali della sua attività di docente; del prof. Franco D’Alò – che ha declamato un dotto “elogium”, in latino, appunto, dedicato al prof. Sgueo, mettendo a dura prova i ricordi scolastici degli allievi presenti.
Sull’attività come artista è poi intervenuto il dr. Salvatore Violante che ha illustrato, con dovizia di particolari, le tele del prof. Sgueo mentre sullo schermo venivano proiettate le immagini relative alla sua produzione artistica.
![]() |
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
E’ seguito poi il dibattito. Ci sono stati numerosi interventi e commossi ricordi degli ex alunni del prof. Sgueo, di chi si è maturato nel lontano 1964 fino ai maturandi del suo ultimo anno di insegnamento (1996-97).
Quindi è stata trasmessa la registrazione – solo sonora – di una intervista rilasciata dal prof. Sgueo a Radio Vaticana e Radio RAI in occasione di una sua Mostra tenuta presso la Galleria La Pigna di Roma nel 1978. E riascoltare la voce del prof. Sgueo è stata una cosa di un certo effetto.
Infine l’avv. Pierangelo Sgueo, figlio del professore, a nome della famiglia, ha ringraziato tutti coloro – colleghi insegnanti, allievi e personalità – che sono intervenuti al convegno.
L’ing. Pandolfo, a nome degli allievi, ha chiuso la toccante cerimonia di ricordo del professore sottolineando che “se siamo diventati quello che siamo lo dobbiamo anche al prof. Pietro Sgueo”.
