Dal 2013 Torre costituirà Ambito autonomo, separandosi da Ercolano

La Regione Campania ha riformulato, dopo una lunga fase di concertazione che ha coinvolto Province e parti sociali, la composizione di 45 Ambiti Sociali e di 12 Distretti Sanitari. Il provvedimento, che interessa direttamente anche Torre del Greco, si applicherà a partire dal 1 gennaio 2013.
Spiega l’Assessore Regionale Ermanno Russo: “l’obiettivo è quello di giungere ad una omogeneità dei sistemi di erogazione dei servizi, uniformando la gestione, l’organizzazione e la fornitura dell’assistenza territoriale di natura sociosanitaria. Abbiamo quindi avviato un processo di riallineamento tra Ambiti territoriali (aggregazione di più Comuni finalizzata all’esercizio associato delle funzioni sociali) e Distretti sanitari. Una coincidenza non sempre rispettata in passato, con Ambiti che spesso facevano riferimento a due o anche tre Distretti Sanitari diversi. Dal prossimo anno, non sarà più così. Il principio che abbiamo seguito è quello dell’appropriatezza, che tradotto in termini concreti significa risposte coerenti alla domanda di assistenza. Per troppo tempo le prestazioni sociali sono state erogate impropriamente come prestazioni sanitarie. Ciò ha comportato maggiori costi e meno efficienza. D’ora in avanti, per i cittadini la ricaduta è immediata: la coerenza degli strumenti programmatori, Programmi delle Attività Territoriali (PAT) da un lato e Piani di Zona (PdZ) dall’ altro, consentirà agli utenti di recarsi ad un unico sportello per la valutazione integrata dei bisogni. Si agevola così l’accesso per le fasce più deboli della popolazione ai sistemi di offerta sanitaria, sociali e sociosanitari".
“Con questo provvedimento – commenta l’Assessore comunale alle Politiche Sociali, Claudia Sacco – la Regione ha corretto una discrasia atavica che si presentava tra la definizione territoriale dei Distretti Sanitari e quella degli Ambiti Sociali. Dal 2013, sarà finalmente possibile assicurare una governance unitaria dei servizi territoriali alla persona, visto che il nostro Ambito Sociale coinciderà esattamente con quello del nostro Distretto Sanitario”. Torre del Greco costituirà dunque Ambito Sociale autonomo, separandosi da Ercolano.
Mirella Carnile

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola l’11 luglio 2012