Uno spettacolo colorato e molto informale al VII Circolo di via Sant’Elena

Torre del Greco – Silvano Michetti, Luca Storelli, Ivano Michetti e Nick Luciani, semplicemente I Cugini di Campagna che continuano ad emozionare con la loro Anima mia. Il settimo circolo di via s.Elena. La nota ospitalità della sottosezione torrese dell’Unitalsi. Sono solo alcuni degli ingredienti della serata con la quale ieri si è continuato ad intrattenere il pubblico di persone malate e disabili che ogni anno si ritrovano coccolati nel soggiorno estivo organizzato dai tanti volontari della locale sezione Unitalsi, che mettono a disposizione il loro amore ed il loro tempo per gli altri.
Uno spettacolo colorato e molto informale in onore delle persone più sfortunate, con I Cugini di Campagna e le loro canzoni cantate in falsetto, che ieri sera erano accompagnati da Gianluca Sciortino. Un ragazzo che all’età di 10 anni entrò in coma e ne uscì grazie alla forza della musica e da allora, questa, è parte integrante della sua vita, tant’è che da circa un decennio apre tutti i concerti del quartetto romano. Sulla storia di Gianluca è stato prodotto e girato un film tv, andato in onda su Rai uno.
Saranno state le ventidue e trenta quando i quattro amici di Roma hanno fatto il loro ingresso nella scuola di via s.Elena, dove per l’occasione erano stati allestiti palco e sedie. Ad aiutare la presidente della sottosezione torrese dell’Unitalsi, Maria Cira Aurilia, nel fare gli onori di casa non poteva mancare, insieme ai tanti volontari, Ciro Rongo, il barelliere unitalsiano che circa un anno fa ha inviato una mail molto emozionante a Zorama (il cantautore napoletano che scrive e collabora con Franco Migliacci, l’autore della canzone Nel blu dipinto di blu, portata al successo mondiale da Domenico Modugno), che così è corso a Torre del Greco per portare la sua solidarietà e le sue canzoni al mondo dell’Unitalsi. E proprio in questa occasione (era il 6 luglio), mosso dall’emozione che gli è stata trasmessa durante la serata musicale, ha deciso di girare la mail ricevuta ai Cugini di Campagna, che, a loro volta, emozionati si sono “prenotati” per una serata da passare insieme alle persone meno fortunate di Torre del Greco.
Dopo aver ascoltato Zorama, con la sua Frequento il tempo e altri successi; e Gianluca Sciortino, con Un giorno di dicembre (colonna sonora del film tv In nome del figlio), è stata la volta della tanta attesa esibizione canora dei Cugini di Campagna, che hanno voluto regalare ai tanti presenti una versione appassionata del loro cavallo di battaglia Anima mia e che hanno continuato fino a notte inoltrata a cantare tutti i loro più grandi successi, terminando, infine, con una promessa: un loro ritorno per l’anno prossimo.
Alfonso Ancona