Due interessantissimi convegni hanno affrontato l’importante tema dei minori

“Diritto alla Cittadinanza i figli dei migranti futuri italiani? Storie di bambini invisibili, che non esistono per nessuno”: è questo il titolo del convegno che si è tenuto il 20 marzo scorso al Circolo Nautico di Torre del Greco, nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il ventennale dell’Associazione Centro Caritas onlus Santa Maria del Principio di Torre del Greco, presieduta dalla dott.ssa Nunzia Ebardi Pesce.
Un evento che ha richiamato oltre 250 professionisti del terzo settore provenienti da tutta la Campania e da Lazio, Calabria e Molise, anche grazie ad un parterre di relatori di altissimo livello e profilo istituzionale e culturale. La dottoressa Rosa Speranza, pedagogista, coordinatrice delle comunità di accoglienza ha illustrato i motivi del convegno, mentre il rev. Luigi Magliulo, parroco di Santa Maria del Principio e cofondatore dell’Associazione, ha aperto formalmente i lavori con un intervento articolato tra religione e diritto, tra umanità e bisogno di diritto.
La presidente dell’Unicef, dott.ssa Margherita Dini Ciacci, si è intrattenuta con i presenti sulla necessità di una legge che tuteli i diritti dell’infanzia migrante, che deve essere tutelata e deve riconoscere la cittadinanza a tutti i bambini nati in Italia da genitori migranti senza se e senza ma, ringraziando pubblicamente tutti i Sindaci che hanno già adottato provvedimenti di tutela aderendo al progetto di Cittadinanza dell’Unicef, tra questi, proprio in occasione del convegno, erano presenti anche il dott. Antonio Zeno Sindaco di Massa di Somma e la prof. Simona Maurilello, vice Sindaco di Volla che hanno consegnato alla presidente Unicef le delibere di adesione delle loro Amministrazioni, che si impegnano a riconoscere la cittadinanza onoraria ai minori migranti nati nei loro comuni. Il convegno è stato anche il primo momento d’incontro e confronto con la cittadinanza del Sindaco di Torre del Greco, avv. Gennaro Malinconico, che poche ore prima del convegno aveva ritirato le proprie dimissioni e nel portare i saluti della Città ai partecipanti, ha confermato alla presidente Unicef che anche Torre del Greco quanto prima adotterà il protocollo di Cittadinanza Unicef e che il “ritardo” era dovuto solo al difficile momento politico locale. Applauditissimo l’intervento della dott.ssa Simon Maria da Conceicao, docente universitario e presidente del Muni, il Movimento Unione Nazionale Inter etnica, che ha fatto notare a tutti che lei, nata in Brasile e naturalizzata italiana, è una fortunata, purtroppo invece tanti altri bambini migranti sono invisibili, vivono ma non esistono. Infatti a loro vengono negati i diritti minimi come quello di andare in gita con la scuola, di frequentare corsi, scuole e progetti erasmus o semplicemente andare in vacanza all’estero o ad assistere a partite di calcio o concerti, senza considerare il trauma di non vedersi garantire il diritto a continuare a vivere nel paese in cui sono nati, in cui hanno frequentato le scuole, l’università, nel paese che loro sentono come patria, l’Italia che però dovranno lasciare al compimento del diciottesimo anno.
Gli Avvocati Mara Biancamano e Giancarlo PierPaolo Pezzuti, dell’Associazìone VoloDiritto, legali associati per i diritti umani si sono a l ungo soffermati sulla giurisprudenza ed il diritto Italiano nonché con paragoni con quelli Europei di paesi molto più evoluti anche sotto il punto di vista dell’immigrazione e dei diritti degli immigrati, che paradossalmente sono anche quelli dove la crisi è minore, anzi la Francia e la Germania sono le nazioni trainanti dell’area europea ed anche quelle che da sempre riconoscono la cittadinanza. Inoltre anche lo scorso 5 aprile si è tenuto un altro interessantissimo convegno al Circolo Nautico sulla “Mediazione familiare come tutela per il minore” un argomento di sicuro interesse e di massima attualità vista l’escalation delle separazioni e le “guerre” che vedono incolpevoli protagonisti i figli. Il convegno ha visto tra i relatori una vera autorità e personalità del settore, la dottoressa Gemma Tuccillo, attualmente Presidente del Tribunale dei Minori per anni apprezzato giudice Minorile del Tribunale di Napoli.

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 10 aprile 2013