I permessi già sono stati concessi. La Torre non sosterrà i politici che lo vogliono

(a) Già da tempo ne parliamo. Ancora oggi molti cittadini non hanno le idee chiare su cos’è un depuratore industriale e molti non sanno che – fino ad oggi – si costruirà, i permessi già sono stati concessi. Ma facciamo un piccolo riepilogo a beneficio di tutti.
Cos’è: il depuratore industriale è un impianto concepito per smaltire liquami altamente tossici, prodotti da industrie chimiche di tutta Italia. Non è utile alla nostra città – come invece un termovalorizzatore.
I danni: cattivi odori (nocivi) che si sentiranno fino a 6 chilometri di distanza, compromettendo definitivamente lo sviluppo turistico della nostra città. Per i residui prodotti dall’impianto – ad oggi – non c’è possibilità di smaltimento. Ci sarà un conseguente crollo dell’economia (ristoranti, lidi, alberghi ed altro) e del valore di immobili e terreni. Ci sarebbe un triste primato: sarà il primo in Italia. Altre città a vocazione "industriale" – vedi Venezia (Porto Marghera) e altre – ne hanno bocciato il progetto.
Vantaggi: solo per chi costruisce e gestisce l’impianto.
Le responsabilità: sotto elezione tutti ne prendevano distanze, ma dopo ricerche con certezza sappiamo che ad avallare la pratica e a firmare l’autorizzazione paesaggistica è stato l’ex sindaco Valerio Ciavolino, sostenuto da altri politici e addetti ai lavori. Dovrebbe gestirlo la Vapa Depurazioni Srl.
Tempi: per avere i permessi di costruzione i nostri politici hanno impiegato solo 3 anni (un record) per costruire un impianto industriale che si estende su una superficie di circa 8.000mq. Ci sono progetti, come: porto, cittadella dello sport, parcheggio circumvesuviana, ed altri utili alla città che in venti anni non sono mai stati realizzati. Ricostruiti brevemente i fatti, possiamo dire con certezza, ad un mese di distanza del nostro ultimo articolo, non è cambiato nulla! Ricordiamo che l’attuale sindaco Ciro Borriello con la sua maggioranza, dopo aver bocciato il costituirsi di un’apposita commissione di valutazione ha passato l’incarico alla Commissione Trasparenza – Presidente Antonio Donadio (opposizione). Con certezza sappiamo che ancora oggi non è pervenuta alla Commissione alcun documento. In molti hanno contattato la nostra redazione e chiesto ulteriori informazioni in merito, con molta probabilità nasceranno manifestazioni pacifiche. In molti ci chiedono cosa fare; a tutti i nostri abbonati e lettori (che sono anche elettori) posso dire: di certo so alle prossime elezioni chi non votare! Chi avrà permesso la costruzione di questo depuratore e quelli che fanno troppo poco per la nostra città.
Antonio Civitillo

Intervista in esclusiva del Sindaco Ciro Borriello sul depuratore la potete trovare sul La Torre in edicola
<font color=#ff0000"><a href="https://www.latorre1905.it/dblog/articolo.asp?articolo=9">NO al depuratore espimi la tua opinione sul blog</a></font>"