Ercolano – Tennis. Vesuvio Cup, sorteggiato il tabellone dell’Atp 80 allo Sporting Poseidon
Diventano undici gli italiani ammessi: Cecchinato trova lo svizzero Huesler al primo turno
Un azzurro anche per la testa di serie numero 1 Coria (Arg): tocca ad Arnaboldi

Andrea Arnaboldi per la testa di serie numero uno, l’argentino Federico Coria; lo svizzero Marc-Andrea Huesler per Marco Cecchinato. Sorteggiato il tabellone della Vesuvio Cup, il torneo Atp 80 che fino a domenica 17 ottobre è in programma sui campi in terra rossa dello Sporting Poseidon di Ercolano. In attesa dell’esito delle qualificazioni (che daranno ad altri quattro giocatori la possibilità di prendere parte ai sedicesimi di finale), il cui programma è stato rallentato dalla pioggia che si è abbattuta oggi sul Napoletano, è stato definito il primo turno della rassegna internazionale. Non mancano match dal grande fascino, anche se finora non sono previsti derby italiani, e questo nonostante il numero degli azzurri ammessi direttamente al tabellone sia cresciuto dopo gli ultimi forfait a quota undici. Un italiano, ad esempio, è l’avversario della testa di serie numero 3, il francese Hugo Gaston: si tratta di Franco Agamenone. Azzurro anche l’avversario del 4 nel seeding ercolanese, lo slovacco Alex Molcon, che dovrà vedersela con la wild card Matteo Arnaldi.

Questi gli incontri che vedranno impegnati italiani al primo turno: Flavio Cobolli sfiderà Duje Ajdukovic (Croazia), Lorenzo Giustino-Nino Serdarusic (anche lui croato), Andrea Pellegrino affronterà lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles (testa di serie numero 7), Filippo Baldi il francese Alexandre Muller, Raul Brancaccio (wc) il tedesco Yannick Hanfmann, Jacopo Berrettini (wc) incontrerà il francese Manuel Guinard, Lorenzo Giustino lo slovacco Nino Serdarusic, se la vedrà con un qualificato Gian Marco Moroni.



A chiudere il programma del primo turno Mirza Basic (Bih)-Andrej Martin (Cro), Mathias Bourgue (Fra)-qualificato, Jay Clarke (Grb)-qualificato, Timofey Skatov (Kaz)-qualificato, Tallon Griekspoor (5, Ned)-Blaz Rola (Slo).

Tennis, l’argentino Coria e Marco Cecchinato star dell’Atp 80 dello Sporting Poseidon
Stilato il main draw del torneo di Ercolano: ci sono sette italiani insieme a tre wild card
Si parte domani alle 10 con le qualificazioni: in palio altri quattro posti in tabellone

Sono in tutto dieci i tennisti italiani già ammessi al tabellone della Vesuvio Cup, il challenger Atp 80 in programma da domani, domenica 10 ottobre, a domenica 17 ottobre sui campi in terra rossa dello Sporting Poseidon, il circolo di via Benedetto Cozzolino posto a metà strada tra Ercolano e Torre del Greco.
Stilato oggi infatti il main draw del torneo, nel quale hanno trovato spazio sette italiani, ai quali vanno aggiunti i tre che hanno beneficiato di altrettante wild card. Il più accreditato è senza dubbio Marco Cecchinato, numero 83 del ranking mondiale e semifinalista al Roland Garros nel 2018, che si candida ad un torneo da protagonista. Altro nome importante è l’argentino Federico Coria, 62 al mondo e per classifica Atp l’atleta più forte al via. Da tenere d’occhio anche il francese Hugo Gaston (entrato in tabellone accreditato del 115esimo posto del ranking internazionale), lo spagnolo Carlos Taberner (117) e lo slovacco Alex Molcon (118). A rappresentare l’Italia ci saranno anche Gian Marco Moroni, Lorenzo Giustino, Franco Agamenone, Andrea Pellegrino, Filippo Baldi, Flavio Cobolli e le wild card Matteo Arnaldi, Raul Brancaccio e Jacopo Berrettini (quest’ultimo fratello di Matteo, top ten del tennis mondiale e finalista a Wimbledon 2021).
Da domani si gioca: in campo già dalle 10 i primi turni della qualificazioni, che mettono in palio altri quattro posti in tabellone. Qualificazioni che si concluderanno nella mattinata di lunedì 11 ottobre, giorno nel quale prenderanno il via anche i primi turni del tabellone principale.
Per l’occasione lo Sporting Poseidon si è rifatto il look: lavori specifici hanno riguardato in particolare i tre campi in terra rossa dove si svolgeranno gli incontri di singolare e doppio e le aree riservate ai giocatori, fornendo un nuovo volto al circolo.