In cucina con Angie

Il 14 febbraio, si celebra San Valentino, la festa dedicata a tutti gl’innammorati, detestata ovviamente da molti disillusi che han smesso da tempo di credere agli amori sullo stile romanzo rosa, al contrario di tanti commercianti che, per quella ricorrenza addobbano le loro vetrine con mielosi e coloratissimi cuoricini.
Il 14 febbraio a Sorrento si festeggia Sant’Antonino Abate, patrono della ridente cittadina campana e per l’occasione si prepara questa torta di crema.Negli altri paeselli confinanti prende il nome del Santo Protettore del luogo, perché si era soliti (in alcune famiglie lo si è ancora) confezionarlo in occasione della “sua” festa.
E’ una torta molto semplice – di pasta frolla arricchita poi, di crema al cioccolato e amarene (sempre fatte in casa).
Ingredienti (per 6 persone)
Per l’involucro (pastafrolla): farina gr. 200; zucchero gr. 200; 1 uovo; sugna gr. 100.
Per il ripieno {crema pasticciera): farina gr. 50; zucchero gr, 100; 3 tuorli d’uovo; latte lt, 0,500; buccia di limone a-spìrale.
Esecuzione:
Foderare una teglia con la pastafrolla piuttosto sottile. Su di essa versate la crema pasticciera bianca e alla cioccolata.
Unite le amarène e poi coprite con l’altra sfoglia di pastafrolla. Cuocete la torta al forno ad alta temperatura e gustatela piuttosto tiepida.
 
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 22 febbraio 2012