Buongustai a noi: questa volta la ricetta che proponiamo è quella del “Panino democratico partenopeo”.

Semplice da preparare, riuscirà a fare innamorare chiunque: non resta che provarlo.

Di seguito la ricetta competa.



INGREDIENTI: panino da 80g di grano duro tipo “Ciabatta” o altro formato a lievitazione naturale (anche a fette, ovviamente due!), 80g circa di salame tipo “Napoli”, alcune cime di rapa o friarielli, 20/30g di zucca, sale marino, peperoncino, aglio, vino bianco, aceto di vino bianco, olio evo (qb).

PREPARAZIONE: Tagliare il panino a metà. Tagliare le fette di salame rigorosamente a coltello con inclinazione di 45 gradi e spessore di circa 2 mm.

Mondare le cime di rapa e sminuzzarle a coltello. Scaldare una padella con un filo di olio evo, uno spicchio di aglio, è un piccolo peperoncino spezzettato.

Aggiungere le cime di rapa e portarle a cottura sfumando con il vino bianco. Salare, raffreddare e condire con olio evo a crudo. Mondare la zucca dalla buccia e tagliarla a lamelle di circa 3/4 mm di spessore.

Posizionare le lamelle su di una placca da forno, salarle e massaggiarle con un filo di olio evo.

Infornare a forno molto caldo (circa 250 gradi). La zucca deve arrostire per circa 8/10 minuti (il procedimento può essere eseguito anche su una padella antiaderente a fuoco alto aiutandosi con un coperchio). Raffreddare e condire con olio evo a crudo e aceto di vino bianco.

Tostare il pane nel forno o in una padella antiaderente (nel caso del pane a fette, tostarle sovrapposte l’una all’altra). Posizionare alla base del panino le lamelle di zucca, poi le fette di salame Napoli e completare con le cime di rapa.

Ricetta di Daniele Reponi (maestro di panini gourmet) per l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani