Tra gli ospiti sul palco del Corallo anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris

“Buona rivoluzione civile”: è stato questo l’augurio che ha accompagnato l’incontro, che ha visto protagonisti alcuni dei candidati alla Camera dei Deputati appartenenti alla coalizione di sinistra “ Rivoluzione Civile con Ingroia”, che si è tenuto il giorno 19 febbraio presso il cinema “Corallo” di Torre del Greco. Ad intervenire è stato anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, non candidato ma fervente sostenitore della coalizione e unito ad Ingroia dal bisogno e dalla necessità di liberare l’Italia dalle mafie, dalle cricche e dalla corruzione . “Basta con questi falsi profeti – ha dichiarato il candidato alla Camera dei Deputati avv. Raffaele Russo -. Noi siamo l’unica alternativa, siamo l’unica, vera sinistra”. “Sono convinto che otterremo un risultato importante – ha aggiunto De Magistris – il voto dato a questa coalizione sarà utile perché romperà un accordo di potere già scritto. Votare Rivoluzione civile significa anche cambiare gli equilibri di un sistema che va dal berlusconismo al montismo al bersanismo.
Sono convinto che gli amici e le amiche che andranno in Parlamento daranno voce ai nostri bisogni e sventoleranno la Costituzione per i diritti, soprattutto, dei più deboli”. “Rivoluzione Civile c’è – ha concluso il Candidato al Senato Sergio D’Angelo – perché non possiamo più permettere ai ciarlatani di promettere un taglio sulle tasse quando, invece, ci hanno regalato tagli sulla scuola pubblica, sulla sanità e sui servizi sociali. Rivoluzione Civile c’è per evitare che gli italiani siano costretti a votare politici che odiano. Rivoluzione Civile c’è perché in Italia c’è un’emergenza economia e democratica. Rivoluzione civile c’è perché vogliamo far riconciliare i cittadini e la politica”.
Ripristino dell’articolo 18 e una legge sulla rappresentanza e la democrazia nei luoghi di lavoro, riconversione ecologica dell’economia, recupero del fiscal drag e la sicurezza nei luoghi di lavoro; sono alcune delle altre proposte lanciate dal palco da De Magistris e dai rappresentanti locali di Rivoluzione Civile. “Siamo per il contratto collettivo nazionale, per il ripristino del- l’art. 18 e per una legge sulla rappresentanza e la democrazia nei luoghi di lavoro. Vogliamo creare occupazione attraverso investimenti in ricerca e sviluppo, politiche industriali che innovino l’apparato produttivo e la riconversione ecologica dell’economia. Vogliamo introdurre un reddito minimo per le disoccupate e i disoccupati. Vogliamo che le retribuzioni italiane aumentino a partire dal recupero del fiscal drag e dalla detassazione delle tredicesime. Vogliamo difendere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”, hanno chiosato il candidato alla camera, Raffaele Russo, e il rappresentante di punta di Italia dei Valori a Torre del Greco, Gennaro Cirillo.
Alessia Rivieccio

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 27 febbraio 2013