Il Sindaco punta sull’ospedale e promette collaborazione col Comitato Pro Maresca

(a) Sindaco, nel programma elettorale ha posto in evidenza la questione Maresca. Cosa ha in programma di fare per l’ospedale declassato, che al momento rimane tale, malgrado le tante promesse?
“Bisogna capire quante di quelle promesse sbandierate dalla passata amministrazione corrispondano a verità. Il piano sanitario predisposto dall’ex assessore regionale Montemarano, pur cambiando il Maresca rispetto agli anni precedenti, non aveva prodotto le rivoluzioni della giunta Caldoro e del commissario alla Sanità Calabrò. La sorte dell’ospedale è cambiata e la situazione è precipitata col piano predisposto dall’attuale giunta regionale, piano nel quale vengono riportati dati che non corrispondono al vero. Tenuto conto che confidiamo nella buona fede dei nostri interlocutori, occorre capire chi ha fornito questi dati errati e soprattutto perché chi era deputato a controllare non l’ha fatto. Da questo punto di vista, è sicuramente mancata la dovuta attenzione di chi, per ruolo e affinità politiche, doveva vigilare sulle esigenze della nostra città e sul nostro futuro. Adesso occorre capire quale sia l’attuale stato delle cose e quali siano le situazioni non ancora compromesse”.
Quando pensa di incontrare le figure chiave in questa querelle?
“Il più presto possibile. Infatti, a breve sarò presidente dell’Assemblea dei primi cittadini dell’area ricadente nell’Asl Napoli 3 Sud, e sarà mio dovere ascoltare i dirigenti dell’Azienda Sanitaria Locale, nonchè i vertici della Regione. Non occorre perdere altro tempo, visto i diversi anni trascorsi nel silenzio più assoluto. Bisogna ridare un ruolo centrale al Maresca e alla città di Torre del Greco, con reparti funzionanti e un’adeguata presenza di personale medico e paramedico”.
Il Comitato Pro Maresca occupa da oltre un anno il IV piano; che messaggio si sente di dare loro?
“Agli uomini e alle donne del Comitato oggi sento di dire semplicemente grazie. Senza di loro forse oggi non staremo parlando ancora del Maresca e della possibilità di trovare una soluzione agli errori fatti in passato. A loro chiederò la massima collaborazione. L’ho detto in campagna elettorale e lo ribadisco ora ad elezioni concluse. Terrò fede alla mia promessa di convocare uno dei primissimi consigli comunali solo sulla problematica legata all’ospedale”.
Ha in programma di relazionarsi anche con gli atri sindaci?
“Certamente. Il dialogo tra le diverse amministrazioni è indispensabile per valorizzare le nostre aree. L’unione di intenti deve fare la forza. Sarà così per il Maresca, sarà così per altri importanti interventi che interesseranno la nostra città ma che non potranno non fare sentire positivi benefici anche ai comuni limitrofi”.
Marika Galloro

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 16 maggio 2012