Al momento solo vari nomi di possibili candidati a sindaco e si moltiplicano le liste

(a) – Il popolo sornione che aspetta ansioso di sapere i nomi dei candidati a sindaco alla prossima tornata elettorale è rimasto deluso.
Per giorni ed ore si erano preparati a ricevere con un inchino il nome o i nomi dei possibili pretendenti alla poltrona di sindaco, ma la notizia non è arrivata e la sua assenza ha aggiunto tristezza sul volto tirato di chi si appresta a rinfoltire l’esercito dei candidati al consiglio comunale. Sembra infatti che tutti stiano ad aspettare la decisione che prenderà Ciro Borriello, ovvero se ricandidarsi o meno. Mentre andiamo in stampa, non è giunta ancora la notizia che il primo cittadino con apprensione aspetta. E cioè, il suo proscioglimento dall’inchiesta denominata Abusivopoli. Proscioglimento che lo porterebbe a raccogliere (anche se continua a dire a tutti di non volersi ricanditare) l’invito che i suoi più stretti collaboratori e i vertici napoletani del partito gli fanno: un bis a Palazzo Baronale.
In caso contrario, si aprirebbe una lotta intestina per nominare l’erede dell’ex parlamentare forzista (nessuno crede all’ipotesi primarie). Quello che avrebbe maggiore possibilità di spuntarla per numero di consensi e, soprattutto, per maggiore disponibilità di soldi da investire in una campagna elettorale dispendiosa è Giovanni Palomba, figlio dell’ex sindaco Franco.
Dietro di lui si accavallano i nomi dell’assessore Sorrentino (l’unico non sostituito dall’inizio della sindacatura Borriello e forte amico di quest’ultimo, che pare gradirebbe la scelta), di un altro figlio di un ex sindaco, Michele Polese, e in ultimo (non a caso) Spierto, lanciato nella bolgia dal suo referente campano, Rivellini.
Ma in attesa che Borriello si chiarisca le idee, gli attuali consiglieri stanno mettendo in campo tutte le strategie possibili per darsi una seconda possibilità a Palazzo di Città.
Ha iniziato Accardo (a dispetto della chiamata all’unità da parte del capogruppo Pdl, Mirabella) che, insieme ad altri borrielliani della prima ora ha dato vita in Consiglio al gruppo del Nuovo Psi.
Sono seguiti, poi, Spierto e Gentile che, aderendo all’associazione Mezzogiorno di Fuoco di Rivellini, si apprestano a creare una propria lista da presentare alle prossime elezioni.
A proposito di Spierto, nei giorni scorsi, forse con spirito provocatorio, ha lanciato l’idea di candidare a sindaco il segretario nazionale del Pdl, Angelino Alfano. Qualcuno direbbe: grosse cose bollono in pentola…

Alfonso Ancona



 
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola l’8 febbraio 2012