Il titolo è “Masaniello Revolution” e va in scena dal 16 Dicembre al Teatro Augusteo di Napoli.

Si tratta di uno spettacolo musicale scritto da Sal Da Vinci e Ciro Villano, con la regia di Sal Da Vinci, con Fatima Trotta e con Ernesto Lama, Davide Marotta, Francesco Da Vinci, Carlo Caracciolo, Marco Palmieri, Antonio Fiorillo, Giusy Attanasio, Thayla Orefice. Arrangiamenti e direzione musicale Adriano Pennino.

A distanza di 4 secoli dalla nascita di Masaniello, il suo mito rivive nella storia di Tommaso, che ripercorre le gesta del capopolo di Piazza Mercato da semplice venditore di pesce a potente capopolo.



Tommaso, nel 2022, vessato da soprusi che mineranno la sua onesta attività, capeggerà una rivolta che lo porterà a detenere un potere talmente forte che non sarà facile gestire. Forse farà la fine del suo illustre predecessore, ucciso dal suo amato popolo, o riuscirà a salvarsi? Tommaso, sua moglie Bernadette, il prete Don Mattia e altri personaggi particolari ci faranno rivivere la leggenda di Masaniello in una versione 3.0: passano i secoli, ma i problemi restano immutati.

Attraverso la narrazione della commedia musicale, gli autori hanno provato a ridare vita al personaggio storico la cui lezione è di un’attualità sconvolgente, che nessuno, nel ventunesimo secolo, sembra abbia imparato: mettere tutto il potere nelle mani di un unico uomo è troppo pericoloso.