I Campionati Italiani di Pallacanestro FISDIR Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intelletivo Relazionali si svolgeranno per la prima volta al sud Italia precisamente a Portici e San Sebastiamo al Vesuvio, dal 10 al 12 Novembre 2023

Tre giornate dedicate alla Pallacanestro: organizzati da ASCO Associazione Sportiva Culturale Orionina, emanazione del Centro Don Orione di Ercolano, da molti anni impegnata nella regolare attività agonistica dedicata alla disabilità intellettiva relazionale, con il patrocinio dei Comuni di Portici e di San Sebastiano al Vesuvio.

Ai campionati Italiani saranno presenti varie regioni italiane. Tra gli atleti presenti ci saranno anche i campioni del mondo e d’Europa della categoria C21, che giocano in diverse società.



La manifestazione avrà inizio Mercoledì 8 Novembre 2023 con la conferenza stampa che si terrà presso la sala consiliare del Comune di Portici in via Campitelli, alle 11.30.

Si riprenderà poi il 10 Novembre alle ore 15:00 con la cerimonia di apertura che si terrà a Piazza Belvedere a San Sebastiano al Vesuvio, presente la fanfara dei Carabinieri alla quale seguirà la sfilata degli atleti e le prime gare. In serata un momento social con musica e artisti che con la loro arte allieteranno la serata.

Sabato 11 e Domenica 12 Novembre si disputeranno le restanti gare, chiudendo Domenica 12 con il gruppo di teatro sociale Atma di Ercolano insieme al gruppo dei ragazzi del Centro Don Orione di Ercolano, all’interno del progetto “Contrasti, a seguire ci saranno le premiazioni.

La FISDIR costituita il 22 Febbraio 2009 opera su tutto il territorio nazionale e si occupa dell’organizzazione e dello sviluppo dell’attività sportiva per atleti con disabilità intellettiva relazionale.

I principi cardini della Mission della Federazione sono tre:
1) Pratica sportiva normalizzata.
2) Lo sport come mezzo di autonomia dell’atleta per favorire la sua inclusione.
3) Un’attività che recepisca i regolamenti tecnici propri della disciplina con adattamenti minimi derivanti dalle specifiche necessità dell’atleta.

Lo ha reso noto il sindaco di Portici, Enzo Cuomo.