In mostra fino al 18 febbraio a Portici

(a) – Allestita a Portiti e visitabile fino al 18 febbraio, “Dust to Design ” è una mostra evento di presentazione di una nuova spin off nell’ambito del design. L’obiettivo strategico che l’evento si pone è la produzione di un nuovo modello finalizzato a facilitare l’affermazione di designer emergenti di talento attraverso la creazione di canali diretti. La prima collezione in mostra è composta da una serie di progetti disegnati da un gruppo di otto designer italiani provenienti da diverse regioni, già vincitori di premi riconosciuti a livello internazionale. Completano la mostra gli interventi artistici di Lello Lopez, che fa dialogare linguaggi dell’arte contemporanea e del design, la performance del gruppo di musica elettronica di ricerca Retina, la presentazione di coproduzioni Bhumi ed il progetto IVY degli Opla presentato in occasione di DMY Berlino 2011.
Ad accomunare i progetti di design selezionati, oltre all’eccellente qualità di disegno e l’accuratissima realizzazione, è la filosofia di pensiero che i designer si sono auto-assegnati durante la progettazione dei rispettivi lavori: prodotti semplici che sorprendono per la loro ingegnosità, funzionalità e qualità formale.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, presso lo spazio SudLab di via Medina n.6.
Mirella Carnile
 
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola l’8 febbraio 2012