A Napoli dal 13 al 15 aprile

Riparte il “DieciLune – Festival dell’Autore” che si terrà a Napoli dal 13 al 15 aprile 2012, presso la Domus Ars, nella bellissima chiesa di San Francesco delle Monache. Il Festival è organizzato dalla Bel-Ami Edizioni in collaborazione con il Circolo Letterario Bel-Ami e l’Associazione Culturale I.D.E.A. La manifestazione è gratuita e offre un ricco programma di incontri, seminari, concerti, mostre, spettacoli e proiezioni dedicate ad autori, aspiranti autori e semplici appassionati.
Apre la manifestazione, venerdì 13 aprile alle ore 17.00, lo scrittore Diego De Silva, che sarà presente anche durante premiazione del concorso letterario legato al Festival. Tra gli ospiti della manifestazione nomi importanti di letteratura, cinema, teatro come Carlo Faiello, Gaetano di Vaio, Angelo Petrella, Arnolfo Petri e tanti altri.
Da quest’anno, la manifestazione dà vita anche a collaborazioni internazionali portando per la prima volta in Italia la mostra “Reimagining the Books: explorations of 20th Century Italian Classics”, che propone le copertine di dieci grandi classici della letteratura italiana illustrate exnovo da artisti dell’ECA – Edinburgh College of Art. Stessa sinergia con il k.Lit – Festival dei Blog Letterari di Thiene (Vicenza) che sarà presente con “Microfestival in tour”.
Il titolo dell’evento trae spunto dalla collana antologica “DieciLune” della Bel-Ami Edizioni che premierà, proprio durante il festival, quattro autori (teatro, narrativa, poesia e saggistica) con la pubblicazione dell’opera in concorso. “DieciLune – Festival dell’Autore” è patrocinato da: Comune di Napoli, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Università di Napoli Federico II (Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filologia Classica e Corso di Laurea in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali), Forum Universale delle Culture 2013, University of Edinburgh (Dipartimento di Italianistica), la cattedra di Illustrazione dell’Edinburgh College of Art
e l’Istituto Italiano di Cultura della capitale scozzese. Venerdì 13 aprile, sarà possibile visitare dalle 11.00 (fino alle 19.00 di sabato 14) due mostre: “Travelling In”, illustrazioni di Mariateresa Conte e “Outskirts”, fotografie di Sergio Figliolia. Dalle 14.00 alle 15.00 l’appuntamento è con il modulo professionale gratuito “Come presentare una proposta editoriale: trucchi e segreti per farsi pubblicare” tenuto da Amalia Maria Amendola, ricercatrice di Scienze del Testo ed esperta di editoria. Dalle 15.00 alle 17.00 si terrà il seminario “Cinema no e low budget: come fare cinema con poche risorse”, con il regista napoletano Sandro Dionisio, Gaetano Di Vaio della produzione Figli del Bronx, Stefano Simone, giovanissimo regista indipendente, e Paolo Speranza, direttore di Quaderni di Cinemasud. Modera l’incontro Salvatore Iorio, redattore di Effetto Napoli. Dalle 17.00 alle 19.00, cerimonia di inaugurazione alla presenza di Diego De Silva che incontrerà il pubblico e premierà i vincitori delle sezioni “saggistica” e “narrativa” del Premio Letterario Nazionale Bel-Ami. Durante l’inaugurazione si assisterà all’esibizione musicale di Carlo Faiello, uno dei principali interpreti di musica popolare in ambito italiano e internazionale.
Sabato 14 aprile si comincia alle 10.00 con la presentazione di moduli professionali di scrittura e editoria che si potranno frequentare a Napoli nei prossimi mesi. Dalle 10.00 alle 11.00 l’Avvocato Fabrizio Macrì terrà un modulo professionale gratuito “Come leggere un contratto di edizione”. Dalle 10.00 alle 12.00, Sergio Figliolia, fotografo classe 1978, incontrerà il pubblico per parlare delle sue opere esposte negli spazi della Domus Ars.
K-lit-Microfestival in tour, partner del Festival, presenta alle 12.00 “Racconti e città di mare tra cinema, letteratura e nuovi media”, con Claudia Verardi, esperta di cinema, Angelo Petrella, scrittore, Giuseppe Borrone, storico del cinema, Giuliano Caprara, produttore cinematografico. Alle 13.00 inaugurazione di “Reimagining the book – Exploration of the 20th Century Italian Classics”, straordinaria mostra internazionale di copertine rivisitate dei classici italiani del 1900. Alle 15.00 Il Circolo Letterario Bel-Ami presenta un reading di poesia di vari autori, che farà da scenario alla premiazione del vincitore del Premio Letterario, sezione poesia. Alle 17.00 si entra nel vivo della parte del Festival dedicata al teatro con “Attese III” di LAAV– Officina Teatrale, e “Camurria” dell’autore e attore Arnolfo Petri, con A.Petri e Antonio Buonanno. Seguirà, fino alle 19.00, la tavola rotonda “Nuova drammaturgia e nuove tendenze nel dopo Ruccello a Napoli” con Francesco De Ciuceis, Il Mattino, Arnolfo Petri, Giulio Baffi, La Repubblica, e Stefano De Stefano, Corriere del Mezzogiorno. La tavola rotonda si oncluderà con la premiazione della sezione teatro del Concorso Letterario. 
Il festival si concluderà il 15 aprile con il seminario professionale “Il diritto d’autore 2.0: come la rete può rinnovare i modelli di tutela e circolazione delle opere”, dalle 10.00 alle 13.00 a cura dell’Avvocato Fabrizio Macrì, Alfredo Esposito di Subcava Sonora e Carlo Faiello.
Comunicato Stampa