Cultura

Da giovane appassionato, a professionista e, infine, a direttore artistico: la super carriera di uno dei più grandi disegnatori di supereroi, Fabrizio Fiorentino.
Nato a Torre del Greco, infatti, Fabrizio mostrava talento sin dai primi disegni dell’infanzia; crescendo ha coltivato questa sua passione fino a realizzare le sue prime esperienze da professionista a partire da quella Americana nel 2001: l’inizio di una carriera che porterà il giovane torrese a lavorare per case editrici importanti come “Marvel” e “DC”.
Oggi Fabrizio raggiunge un altro traguardo importante, divenendo direttore artistico di una delle più prestigiose scuole di fumetti: la “Scuola Internazionale di Comics” diretta dal direttore generale Giuliano Monni e dai due direttori artistici Fabrizio Fiorentino e Lorenzo Ruggiero. La scuola, che conta numerose sedi in altre città italiane (di cui a Roma la centrale) ha, infatti, stabilito anche a Napoli una sua centrale operativa: la terza in franchising dopo quelle di Padova e Reggio Emilia.
L’istituto, sito in via Tarsia in un edificio storico del 1600, rappresenta un ulteriore investimento artistico per la città partenopea: numerose le materie trattate nei corsi tra cui fumetti, grafica, scultura, fotografia e molto altro ancora. Aperta ad appassionati ed esperti di tutte le età, la scuola è soprattutto un punto di lancio nel mondo del lavoro: l’obiettivo è quello di fornire una preparazione completa finalizzata all’inserimento nell’attività professionale.
Maria Panariello
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 2 maggio 2012