Dal 28 aprile al Don Orione di Ercolano

Sabato 28 Aprile, l’Associazione teatrale “Giovanni Pernice” presenterà presso il teatro Don Orione la prima di “’A lettera ‘e mammà”, commedia tratta dal repertorio di Peppino De Filippo e rivisitata per la regia di Rosalba Pernice.
La storia racconta le vicende di un nobile impoverito che, desideroso di un titolo nobiliare, riesce a far sposare suo nipote alla figlia di un ricco commerciante. All’improvviso ecco l’inghippo: il giovane nipote, per rispettare le ultime volontà che la madre (defunta) gli ha dettato in una lettera, crede di non dover soddisfare le legittime pretese della ricca moglie.
Nata nel 2005, l’associazione è il simbolo con cui la stessa Rosalba sceglie di onorare la memoria del padre Gianni Pernice, un vero e proprio maestro, il cui nome ha fatto la storia dell’arte teatrale a Torre del Greco: “Filomena Marturano” segna il loro primo esordio.
L’anno seguente Rosalba, dopo il lungo impegno come attrice, inizia le sue prime esperienze da regista, portando in scena i successi dei vari grandi del passato come Di Maio, Scarpetta e Petito, seguendo sempre il filone della commedia sfarzesca.
La scelta di Peppino De Filippo rappresenta una vera e propria svolta per la compagnia, che sperimenta quest’anno un nuovo aspetto della commedia: ”Di solito i nostri spettatori tendono a giudicare la nostra bravura di attori in base al divertimento che riusciamo a suscitare” – commenta Rosalba – “perciò questa volta ho deciso di presentare al pubblico, che da sempre ci segue, una commedia diversa: “‘A lettera ‘e mammà” è un capolavoro di maggiore impegno tecnico ma allo stesso tempo divertente, la cui trama tra equivoci e colpi di scena, terminerà in un finale a sorpresa.
Lo spettacolo sarà proposto anche domenica 29, nonché il 5 e il 6 maggio.
Maria Panariello

Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 18 aprile 2012