Si potrebbe fare di più

La Torre ha sempre fortemente voluto l’isola pedonale: sosteniamo da sempre che un’isola pedonale "soft" e meglio organizzata potrebbe aiutare il commercio.
Già nel 2007 La Torre scriveva: "Isola pedonale: promesso NON fatto!". Poi dopo una lunga battaglia tra commercianti e Amministrazione la ZTL è stata realizzata. Ma riteniamo che doveva essere concepita in modo diverso, con lo scopo di invogliare cittadini di altre città a venire a visitare i negozi del corso. Ma condizioni principali e fondamentali affinchè un’isola pedonale funzioni sono la pulizia delle strade, la sicurezza e aree di parcheggio.
Proprio in merito ai parcheggi i torresi ed i commercianti li aspettano ormai da decenni.
Tra i progetti più vecchi abbiamo quello della copertura della Circumvesuviana e quello della Villa Comunale, entrambi potrebbero essere di forte utilità ed interesse pubblico.
Di conseguenza sosteniamo che i commercianti del centro storico vengono penalizzati fortemente dall’assenza di parcheggi, dall’assenza di larghi marciapiedi e da un’isola pedonale mal organizzata. Noi de La Torre, da anni, abbiamo suggerito più volte all’Amministrazione guidata dal Sindaco delle soluzioni fattibili, tra queste:
– una navetta che possa trasportare conducenti dalle aree di parcheggio della Circumvallazione o verso parcheggi privati siti in C.so V. Emanuele o zone limitrofe;
– utilizzare i cortili delle scuole del centro (es: scuola G. Mazza) come aree di sosta, anche a pagamento, da utilizzare durante la chiusura dell’attività scolastica ed eventualmente solo per il periodo della ZTL.
Dal 2007 proponiamo queste ed altre soluzioni possibili, di semplice ed immediata attuazione, ma il Sindaco ed i consiglieri tutti si sono mostrati SORDI ai nostri suggerimenti. L’attuazione di queste semplici proposte potrebbero portare dare forte impulso al commercio locale.
Antonio Civitillo
 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 7 dicembre 2011