Comitato Pro Maresca

(a) Torre del Greco – Pare che si sia arrivati ad una svolta nella lotta per il nosocomio torrese con la partecipazione del Sindaco Ciro Borriello a favore del comitato Pro Maresca. Ma in politica si sa non è tutto oro quel che luccica, sull’argomento si pronuncia Antonio Falanga, membro del comitato, ricostruendo le tappe della lunga lotta: “Inizialmente abbiamo protestato contro il Sindaco poiché dell’ ospedale se ne lavava le mani, avremmo preferito che fosse intervenuto prima ma adesso possiamo essere solo contenti della sua forte presa di posizione”.
Se domani l’ospedale venisse chiuso sarebbe anche un fallimento politico di Ciro Borriello?
“No, la gestione politica e il problema Maresca sono separati, se l’ospedale chiudesse non sarebbe una perdita per il Sindaco ma per la città”.
Cosa ne pensa dell’annullamento della Festa dei Quattro Altari?
“E’ vergognoso che la cittadinanza sia più scandalizzata dall’idea che la festa non si faccia piuttosto che dal
pericolo della chiusura dell’ospedale”.
Falanga ribadisce, poi, la natura apolitica del comitato anche se ritiene non del tutto scongiurato il rischio di strumentalizzazioni: “A noi non interessa sapere se ci sono altri motivi dietro l’interessamento del Sindaco, a noi interessa salvare l’ospedale”. Insomma, che il sindaco operi nella logica politica machiavellica del “fine giustifica i mezzi” o che sia stato realmente folgorato sulla via Montedoro da essere spinto a prodigarsi per la giusta causa, questo al comitato non importa. “Che sia strumentale o meno approfittiamo di questa mano che ci viene data – continua Falanga – Noi vogliamo solo vincere questa battaglia, vogliamo salvare l’ospedale Maresca”.
Carolina Esposito
 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 12 luglio 2011