Approvato il progetto

È stato approvato lo scorso 28 Febbraio dalla Giunta comunale di Torre del Greco il progetto preliminare per la realizzazione di un parcheggio interrato nell’area sottostante la Villa Comunale.
Tale progetto, redatto dagli ingegneri Giovanni Mennella e Giovanni Salerno, prevede la realizzazione di una struttura multipiano che si articola su quattro livelli, ricavati all’interno del costone sfruttando il salto di quota di 14 metri esistente tra il giardino pubblico di corso Vittorio Emanuele e via Madonna del Principio. Secondo le indicazioni fornite all’interno del progetto, ciascuno dei quattro livelli del parcheggio si estenderebbe per circa 3.000 mq, andando a costituire un impianto di vaste dimensioni, in grado di ospitare complessivamente 320 nuovi posti auto allacciati al centro storico della città attraverso ascensori e rampe che mettono in collegamento le diverse quote.
Inoltre, nell’ottica di un adeguamento degli spazi preesistenti alle nuove esigenze logistiche che verrebbero a manifestarsi con la creazione della nuova struttura, il programma prevede una risistemazione complessiva degli spazi interni alla villa comunale, attraverso la creazione di nuove aree dedicate al gioco dei bambini, luoghi per la sosta e bar.
Un progetto articolato, dunque, che prevede una radicale riqualificazione delle aree interessate, ed è stato stimato dai due progettisti per una cifra pari a circa 15.000.000,00 di euro.
L’iniziativa, che consentirebbe un considerevole decongestionamento del traffico veicolare e delle aree di sosta nel centro storico cittadino, è entusiasticamente sostenuta dal Sindaco Ciro Borriello, il cui auspicio è quello di poter dare il via alla concreta realizzazione del progetto in tempi brevi, per definire un nuovo assetto delle aree storiche di Torre del Greco adeguandole alle mutate esigenze della sua cittadinanza.
Gioia Seminario