La diatriba

Torre del Greco – Palio delle Contrade o Palio dei Fiori? Questo il dilemma! Lo sdoppiarsi della famosa manifestazione "Palio delle Contrade" sta causando non poche polemiche da parte dell’associazione delle Contrade che, nella persona di Ciro Noto e all’insorgere del consigliere Maida e dell’annunciato Palio dei Fiori, ha voluto chiarire la confusione che questa novità sta generando. In merito alla vicenda Noto, infatti, dichiara: "Siamo molto amareggiati, in quanto il Palio dei Fiori, voluto dal consigliere Maida, si sta rivelando una copia del Palio delle Contrade, che fra l’altro potrà contare sull’appoggio dell’amministrazione comunale anche in ambito economico".
Ma la matrice dei diverbi con Maida risale al fatto che l’associazione delle Contrade non ha mai "digerito" certe dichiarazioni di Maida che lasciavano intendere che il Palio fosse esclusivamente una sua idea. Ed anche su questo aspetto Noto ha rilasciato un esplicito commento: "Indubbiamente il consigliere Maida ha partecipato ed ha avuto notevoli meriti per la realizzazione della manifestazione, ma è stato ingiusto concepirlo come una qualcosa di suo". L’epilogo della vicenda è giunto quando Maida – attualmente consigliere delegato dello sportello dell’ufficio internazionalizzazione delle piccole e medie imprese – ha pensato di promuovere un nuovo Palio, quello dei fiori, che sempre a detta di Ciro Noto, sembrerebbe avere moltissime analogie con la consueta gara delle Contrade. Ad infiammare maggiormente le polemiche: il contributo economico che probabilmente l’Amministrazione Comunale elargirà prossimamente, quando invece ben due edizioni del Palio delle Contrade sono state cancellate per la mancata partecipazione del Comune, che, anche in seguito dell’impegno preso, ha poi negato la cifra promessa proprio all’ultimo momento, per difficoltà economiche. Invece quest’anno il sindaco Ciro Borriello avrebbe già accordato un contributo economico alla manifestazione promossa dal consigliere Maida, e, naturalmente, la cifra necessaria sarà molto probabilmente superiore ai 10.000 euro elargiti nelle prime due edizioni del Palio delle Contrade. Alla luce di questo, l’associazione delle
Contrade auspica un confronto con i rappresentanti dell’amministrazione comunale, così da garantire la riuscita dell’evento che giunge orami alla quinta edizione.
Paola Russo
Articolo già pubblicato su La Torre 1905 cartaceo – <font face=Arial">Anno CIII n° 07 – mercoledì 9 aprile 2008</font>"