L’incontro in Regione blocca per ora lo smantellamento. Le parti si rincontreranno la settimana prossima

Torre del Greco – Si è tenuto stamane presso la quinta commissione sanità regionale, l’incontro tra i sindaci di Torre del Greco ed Ercolano, Ciro Borriello e Vincenzo Strazullo, i capigruppo dei due comuni ed il presidente della commissione Sanità della regione Campania, Michele Schiano. Unico ordine del giorno, la disperata situazione in cui versa l’ospedale Maresca.
Per ora sarà bloccato lo smantellamento dell’ospedale corallino, ma serve evitare gli sprechi e gestire al meglio le risorse. Questa la strada giusta da seguire per la salvezza del nosocomio, hanno assicurato i rappresentanti politici. 
Il  presidente Michele Schiano ha sottolineato la “necessità di razionalizzare le spese della sanità, il che non significa taglio a tutti i costi nel settore e conseguente penalizzazione di alcuni nosocomi cittadini. L’obiettivo è garantire una sanità sicura a tutela del cittadino con l’impegno da parte degli organi competenti. In più verranno esaminati tutti i punti inclusi nel piano attuativo sanità che il prossimo 21 luglio arriverà al governo”.
Soddisfatto il sindaco Ciro Borriello: “sono soddisfatto dell’incontro tenuto stamani con Michele Schiano. Finalmente, dopo tante e inutili audizioni, c’è qualcuno che presta attenzione alla complessa problematica dell’ospedale Maresca. Auspico che a breve possano seguire fatti e concretezze per rasserenare una utenza che va ben oltre i trecentomila abitanti. Ho riferito al presidente Schiano – prosegue il primo cittadino torrese – che non si possono permettere altri ed ulteriori scippi e mortificazioni al nosocomio torrese.”
All’incontro, come annunciato, erano presenti anche una rappresentanza delle due città. Circa cinquanta i torresi giunti in Regione, con i pullman messi a disposizione dal comitato in difesa del Maresca. Luca Chiusel, rappresentante del comitato, spiega: “siamo soddisfatti della massiccia presenza di pubblico. In molti hanno sfidato il caldo per venire a manifestare per le sorti dell’ospedale. Il comitato – continua Chiusel – è soddisfatto del risultato ottenuto dall’incontro di oggi, ma non abbasserà di certo la guardia. Abbiamo lavorato bene ed abbiamo raccolto quello che abbiamo seminato. Martedì prossimo ci sarà un nuovo incontro con la delegazione”.

Andrea Scala