La prima udienza è fisstaa per l’11marzo

E’ stata accolta dal GIP Anna Maria Fattori la richiesta del giudizio immediato formulata dal PM Paolo D’Ovidio della Procura di Roma.
Con otto rinvii a giudizio si chiude l’inchiesta sul crac Deiulemar, con un buco di quasi 1 miliardo di euro che ha coinvolto oltre 13mila famiglie torresi. Gli armatori della storica Compagnia di Navigazione SPA, fondata nel 1967 fondata da i capitani Giovanni Della Gatta, Michele Iuliano e Giuseppe Lembo, è fallita lo scorso 2 marzo. Andranno a giudizio immediato Giuseppe Lembo (l’unico dei fondatori ancora in vita) ed il figlio Leonardo; Angelo, Pasquale e Micaela Della Gatta, la madre Lucia Boccia; Maria Luigia Lembo (sorella di Giuseppe), moglie di Michele Iuliano morto per un malore il 9 maggio durante una perquisizione, e sua figlia Giovanna Iuliano.
Gli imputati potrebbero chiedere il rito abbreviato puntando così su uno sconto di pena, le accuse sono, a vario titolo, bancarotta fraudolenta, associazione a delinquere, truffa aggravata, abusiva raccolta del risparmio, false comunicazioni sociali, delitti tributari.
La prima data del processo è stata fissata per l’11 marzo 2013.
Antonio Civitillo