San Giorgio a Cremano – Covid, curva dei contagi in rialzo.

Ecco le parole del sindaco Giorgio Zinno.

Cari concittadini, ad oggi i positivi nella nostra città sono 229, (236 il 12 aprile), con 113 nuovi casi nell’ultima settimana e 118 guariti (fra tamponi di controllo e termine isolamento di 21 giorni). Purtroppo abbiamo anche altri 2 decessi e questo ci fa comprendere la gravità del virus, oltre a essere moralmente vicini alle famiglie che soffrono.
L’incidenza del numero di positivi sui tamponi effettuati nella scorsa settimana, si attesta attualmente al 12,23 %, in aumento rispetto alla settimana precedente quando era pari al 9,94%. Rispetto alle fasce di età, sono raddoppiati i casi tra i 50 e i 64 anni e quasi triplicati tra i 19 e i 26; deciso aumento anche fra i 27 e i 35 anni.



LA SITUAZIONE NELLE SCUOLE: da quando è ripresa l’attività didattica in presenza per le scuole dell’infanzia, per le elementari e per le prime classi della scuola media, abbiamo complessivamente: 8 alunni, 2 docenti e 1 amministrativo positivi che hanno portato alla quarantena di quasi 300 persone.

Grazie alla sinergia e al costante dialogo tra amministrazione, dirigenti scolastici e Asl, vengono applicati con tempestività tutti i protocolli sanitari previsti.

Ricordo che le scuole resteranno aperte, per decisione del Governo tranne in casi di focolai segnalati dalla Asl. Proprio per questo ho fatto specifica richiesta al coordinatore dell’Ambito 3della Asl di avere immediata relazione su ogni caso rilevato a scuola.

Oggi invece, in virtù del ritorno della Campania in zona arancione, sono rientrati in presenza anche gli alunni delle seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado e al 50 % gli studenti delle scuole superiori. Situazione che potrebbe ulteriormente cambiare dal 26 aprile quando tornerà in presenza il 100% degli studenti.

MISURE IN ZONA ARANCIONE: le novità consistono principalmente nella riapertura delle attività commerciali al dettaglio, compresi parrucchieri, barbieri e centri estetici ed è possibile spostarsi all’interno del proprio comune senza certificazione. Resta tutto invariato per bar e ristoranti, palestre, piscine e centri sportivi.

Nella nostra città invece, da oggi decadono le ordinanze relative ai parchi e agli uffici comunali che quindi tornano regolarmente aperti secondo gli orari in vigore. Anche l’accesso al cimitero cittadino torna ad essere senza limitazioni. E’ chiaro tuttavia che questo non deve indurci ad abbassare la guardia o a pensare di non dover rispettare le distanze e le misure di sicurezza perchè il contagio c’è ancora ci vorrà tempo per debellarlo.
DAL 26 APRILE invece, se la Campania tornerà in zona gialla, nei bar, ristoranti, pizzerie ecc.. si potrà di nuovo consumare al tavolo, sia a pranzo che a cena, ma solo all’aperto.

Riapriranno anche musei, teatri e cinema e si potranno svolgere spettacoli all’aperto. Per lo sport, si potrà praticare all’aperto e non solo quelli individuali, ma anche calcetto, basket e tennis. Le piscine all’aperto riapriranno il 15 maggio. il primo giugno riapriranno al chiuso anche le palestre.

VACCINAZIONI: attualmente sono stati vaccinati circa 9500 cittadini sangiorgesi, di cui quasi 6 mila nel Polo di via Mazzini, dove il numero quotidiano dei convocati è cresciuto progressivamente.

Oggi i prenotati sono stati 373 e sono stati eseguiti circa 230 somministrazioni alle ore 17. Purtroppo ci sono ancora molte persone che rinunciano o non si presentano e di questi non pochi a causa dell’effetto Astrazeneca.

Abbiamo ancora un percorso lungo per vaccinare tutti i concittadini e liberarci da questo male. Continuiamo a comportarci responsabilmente e insieme ce la faremo.