Cento persone alla manifestazione. Momenti di tensione per il blocco del traffico

Torre del Greco – Ennesimo corteo per l’ospedale Maresca. Stamattina i ragazzi del comitato in difesa del nosocomio, hanno sfilato per il centro cittadino, bloccando la centralissima piazza Luigi Palomba.
Circa cento persone, scortate dalle forze dell’ordine, hanno protestato con cori e striscioni contro la chiusura del presidio ospedaliero, sottolineando l’alto disinteresse delle istituzioni e della politica, scesa in campo in netto ritardo. Bloccata per oltre mezz’ora la piazza che collega il centro della città con la periferia, creando problemi di viabilità.
Non sono mancati i momenti di tensione. Un uomo alla guida di un motorino, ha iniziato ad inveire contro i manifestanti, colpevoli di aver bloccato il traffico. Le parole dell’uomo hanno provocato la reazione di un partecipante al corteo, creando una piccola colluttazione. Pronto l’intervento delle forze dell’ordine, che hanno stroncato sul nascere l’accenno di rissa. Nel trambusto un anziano signore è stato spinto ed è caduto, attirando le attenzione dei presenti che hanno avvertito subito il pronto intervento.
Più volte, i manifestanti, hanno sottolineato lo scarso interesse della maggior parte della cittadinanza, che non partecipa attivamente alla causa – Maresca.
Fumata nera ieri al Palazzo Baronale, dove erano attesi i Presidenti del Consiglio Comunale delle città di Torre del Greco, Ercolano, Portici e San Giorgio. Infatti, all’incontro, hanno partecipato solo il Presidente del Consiglio Comunale di Torre del Greco, Michele Polese e quello di Ercolano Mario Oliviero, mentre Claudio Teodonno di Portici e Ciro Sarno di San Giorgio a Cremano, erano assenti per altri impegni istituzionali. In serata, dovrebbe arrivare l’ufficializzazione della convocazione di un Consiglio Comunale allargato a tutte le città interessate, per discutere della situazione dell’ospedale corallino. Le probabili location potrebbero essere il MAV (museo archeologico vesuviano n.d.r.) di Ercolano o il cinema Corallo di Torre del Greco.

Andrea Scala