Elezioni

Una lista civica è una lista elettorale presentata alle elezioni amministrative, autonoma rispetto ai partiti tradizionali, con un programma che mira ad affrontare le problematiche connesse al territorio. I documenti necessari per presentare sono i seguenti: candidatura alla carica di sindaco e lista dei candidati alla carica di consigliere comunale ; dichiarazione di presentazione della lista, accompagnata dalle firme dei cittadini sottoscrittori ; certificati attestanti che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del Comune; dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale.
Ciascun candidato alla carica di sindaco deve dichiarare all’atto della presentazione della candidatura, il collegamento con una o più liste presentate per l’elezione del consiglio comunale. Ogni lista deve comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai due terzi. Ciò significa che per Torre del Greco, ove verranno eletti 24 consiglieri, il numero di candidati da includere in lista va dai 18 ai 24.
Altro discorso riguarda il numero delle firme necessarie per poter presentare la domanda. Per i comuni dai 40.000 ai 100.000 come Torre del Greco, la presentazione delle liste deve essere fatta da non meno di 200 e non più di 400 elettori.
I candidati non possono figurare trai presentatori della lista, per cui l’eventuale firma di un candidato non sarà ritenuta valida. Nessun elettore può sottoscrivere più di una lista, pena un’ammenda da 200 a 1000 euro e il mancato conteggio della firma per le liste presentate.
Tutta la documentazione deve essere presentata alla segreteria del comune dalle ore 8 del trentesimo giorno alle ore 12 del ventinovesimo giorno antecedenti la data della votazione.
Il segretario comunale, o chi lo sostituisce legalmente, rilascia ricevuta dettagliata degli atti presentati, indicando il giorno e l’ora della presentazione, e provvede a rimetterli entro lo stesso giorno alla Commissione elettorale circondariale competente per territorio. Sarà poi la commissione elettorale circondariale a valutare che la documentazione sia completa e corretta, comunicando al sindaco e al Prefetto, nonché ai responsabili della lista, le decisioni in merito a ciascun candidato.
Angelo Confuorto
 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 12 ottobre 2011