Avviate le procedure per l’affidamento dell’appalto. Il sindaco: “non poteva mancare in una città importante come la nostra”

Torre del Greco – Il sogno di una intera città sembra realizzarsi. Dopo anni di attesa, Torre del Greco potrebbe avere la tanto agognata Cittadella dello Sport.
A rompere il silenzio che si era creato intorno alla costruzione di un centro polisportivo in viale Europa, è il sindaco Ciro Borriello: "Sono state già avviate le procedure per l’affidamento dell’appalto di concessione, progettazione e costruzione di un grande complesso sportivo in viale Europa, come dal bando pubblicato nella gazzetta nazionale ed europea, negli organi di stampa e sul portale del Comune. In una città importante come la nostra – prosegue il primo cittadino – non poteva mancare una vera struttura sportiva come quella che si andrà a costruire”.
Il progetto di trenta milioni di euro, atto alla realizzazione della cittadella, prevede la costruzione di un campo di calcio, due aree polifunzionali, una piscina coperta e il tanto agognato palazzetto dello sport per incontri di basket e pallavolo, nonché un bocciodromo. Un vero è proprio complesso attrezzato con le aree di servizio e quant’altro, come ad esempio un ristorante, diverse attività commerciali e un grande parcheggio.
“Sono progettualità notevolissime – continua il sindaco Borriello – che contribuiranno, oltre che sotto gli aspetti sportivi e sociali, anche ad innalzare nel concreto l’economia locale”.
Il primo cittadino torrese, precisa sui mille dubbi sull’area dove dovrebbe sorgere il complesso sportivo, associata da molti alla sede del depuratore industriale. “L’area, nota in passato per cattivi fetori e miasmi – puntualizza il primo cittadino – derivanti dalla presenza di tonnellate di rifiuti, oggi completamente rimossi, e altresì conosciuta per essere la sciagurata sede di un megadepuratore, insana idea che sempre mi troverà contrario, sarà domani indice di una alta riqualificazione sociale, culturale, sportiva e non da ultimo ambientale”.
L’avvio delle procedure del progetto arriva dopo gli errori ed i rinvii dei mesi scorsi. Infatti, nel mese di aprile era stata resa nota una gara per l’appalto di Project Financing per la ricerca di un promotore ai fini della realizzazione e gestione del centro polisportivo ma a data scaduta venne smentita l’ufficialità del bando, giustificando il documento come una semplice nota informativa.
Un errore clamoroso, che fece calare non pochi dubbi sull’accaduto, in vista delle elezioni regionali.

Andrea Scala