Lega Navale, Circolo nautico e Capitaneria

(a) Torre del Greco – Abbiamo chiesto ad alcune personalità di spicco, che vivono quotidianamente la realtà del porto di Torre, cosa pensano in merito alla realizzazione non ancora iniziata del nuovo porto turistico, malgrado la macchina organizzativa avrebbe dovuto muoversi già da tempo, partendo dai fondi del Progetto “PIU’ Europa”, passando per la Regione, fino ad arrivare alla nostra amministrazione Comunale. Abbiamo, pertanto, interpellato il Presidente della Lega Navale Italiana, sez. Torre del Greco, Giacomo Magno, il Presidente del Circolo Nautico, Aldo Seminario, e il comandante della Capitaneria di Porto, Francesco Cimmino.
“Saremmo lieti se il progetto porto turistico si realizzasse, poiché ciò contribuirebbe al recupero di un’area importantissima per la nostra città – ha affermato Magno – ma al momento non abbiamo nessuna notizia in merito”.
“Non ci è stato comunicato nulla di ufficiale dall’amministrazione locale circa l’attuazione di un porto turistico per la nostra città. Ma – dichiara Seminario – ad oggi non ho altre informazioni in merito. Il nostro Circolo si interessa prevalentemente di vela. Ospitiamo regate a livello nazionale ed internazionale, ragion per cui – conclude – ci sarebbe di gran sostegno una risistemazione dell’area portuale”.
“Allo stato – dice invece il Comandante Cimmino – non siamo stati ufficialmente interpellati in merito alla realizzazione di un porto turistico a Torre del Greco. Diversamente saremmo sicuramente stati informati per concordare con gli enti amministrativi, Regione e Comune, quando entrare in azione con i nostri compiti di Guardia Costiera, cioè funzioni di vigilanza e di polizia. Circa un mese fa, attraverso un’informale chiacchierata col primo cittadino, ho appreso – chiosa – che c’è la volontà di procedere in tal senso, ma si è ancora in una fase preparatoria.”
Mariacolomba Galloro

 
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 15 giugno 2011