Scatta la solidarietà a Torre del Greco: Vincenzo, 12 enne affetto da una complessa cardiopatia congenita e nato con un solo ventricolo, ha bisogno di un trapianto al cuore. E’ lungo il calvario che attende il piccolo e la sua famiglia. Sono tante le speranze, così come tanti e dispendiosi sono i costi che si dovranno affrontare Un-cuore-per-vincenzo-logo

per dare un futuro ed una speranza ad un piccolo torrese che sogna di fare, da grande, lo chef.
Per il suo futuro, è indispensabile il tra¬pianto, così come si ritiene indispensabile anche una visita medica specialistica all’ospeda¬le Sant’Orsola di Bologna dove ci sono i migliori esperti mondiali per la sua patologia. Ma per arri¬varci Vincenzo deve essere ne¬cessariamente trasportato in am¬bulanza.
Motivo per il quale si rende necessaria l’ambulanza: il piccolo potrebbe avere degli scompensi cardiaci lungo il viaggio, lungo almeno cinque ore.
Per il tragitto in ambulanza occorre supportare una spesa di 2 mila euro, oltre a 150 euro della visita e alle spese per il soggiorno e i farmaci. La sua famiglia, che si è mostrata forte fin dall’inizio, ha fatto sapere che il piccolo già oggi prende undici compresse al giorno e che anche questo viaggio a Bologna costerà tantissimo ma non può essere rimandato o evitato perché anche Vincenzo ha diritto ad un futuro.
Alla sola età di 12 anni, il giovanissimo torrese ha già subìto due operazioni a cuore aperto: la prima a soli 18 mesi dalla nascita, la seconda nell’anno 2008. Ora a Bologna potrà finalmente essere visitato da un luminare, un grande esperto in materia. Ed, inoltre, forse potrà essere inserito in lista d’attesa per un trapianto.
La solidarietà torrese non si è tirata indietro: per raggiungere la cifra neces¬saria a finanziare le speranze e il futuro del giovane studente ed essere vicini alla famiglia del piccolo, al bar Milù, situato in via Litoranea a Torre del Greco, è stato posizionato un salvadanaio così chiunque potrà, per quel che vorrà o potrà, contribu¬ire alla causa.
La solidarietà, inoltre, si è fatta sentire anche sul web attraverso i social netwook: su Facebook alla pagina “Un cuore per Vincenzo” le associazioni Gazi e Litoranea hanno promosso una raccolta fondi (per info e donazioni è possibile contattare Francesco Lavela e Marianna al numero 3337772766).
Non sono mancate, infine, anche le iniziative sul territorio: la scorsa settimana i tatuatori dello studio “Indelebile Tattoo” hanno lanciato un’iniziativa e poi devoluto gli incassi di giornata alla famiglia di Vincenzo. Inoltre, allo Skate Park La Salle musicisti, dj ed artisti si sono esibiti gratui¬tamente in un pomeriggio di solidarietà interamente dedicato al piccolo Vincenzo.