COMUNICATO STAMPA

Si sono conclusi, dopo sette mesi di lavoro, i tre progetti operativi nazionali finanziati con il Fondo Sociale Europeo, indetti dall’Istituto Tecnico Commerciale “E.Pantaleo” di Torre del Greco, dai titoli: “Corso di Inglese con Certificazione Trinity, terzo livello”, “ Patente Europea ,un passaporto per il lavoro” e corsi con tecnica “ E-Learning” riservati ai soli docenti. Trentotto in tutto i certificati consegnati in seguito al conseguimento di un esame finale; i corsi erano rivolti ad adulti con bassa scolarizzazione o con competenze non appropriate alla professione da loro svolta. Venti sono stati i certificati per il corso di Inglese con rilascio della Certificazione Trinity ed i restanti diciotto invece per la Patente Europea. La novità di quest’anno è stata l’adesione di molte donne; difatti le quote rosa, sono state più del 50% degli iscritti ai corsi e tante hanno portato con sé i loro bambini, i quali venivano affidati alle baby-sitter che li intrattenevano con svariati giochi mentre loro mamme erano impegnate ai corsi. Anche il corso per docenti con tecnica E-learning, si è concluso del migliori dei modi; circa quindici sono stati gli insegnanti, che hanno partecipato alla nuova tecnica di formazione, difatti i professori hanno ricevuto istruzioni per l’utilizzo dell’attuale piattaforma didattica. Il corso di Inglese, con Certificazione Trinity, promosso dalla Dirigente Scolastica, Annamaria Galdi, è stato segnalato dal Miur, ossia il Ministero dell’università e ricerca, meglio conosciuto come il Ministero della Pubblica Istruzione, come “Best Pratices”; il Ministero, infatti, ha permesso ciò dopo aver riscontrato l’enorme successo ottenuto tra gli adulti e gli stessi docenti in questi due anni di corsi.
Soddisfazione dunque da parte della Dirigente Scolastica, da sempre vicina alle esigenze della società e del mondo del lavoro, ma entusiasmo viene espresso anche dai referenti dei progetti, i professori, Donato Andreozzi e Lucia Cimmino.
“Ancora una volta l’istituto Pantaleo – ha dichiarato soddisfatta la Dirigente Scolastica Annamaria Galdi – ha portato a casa un vero e proprio successo sapendo interpretare le richieste del territorio e delle famiglie con bassa scolarizzazione e con tanta voglia di crescere; questi progetti infatti – prosegue la professoressa Annamaria Galdi – sono vicini a tutti coloro che intendo migliorare il loro curriculum vitae, alla fine della ricerca di un lavoro migliore”.
“Ancora una volta l’Istituto Pantaleo di Torre del Greco – ha dichiarato la referente dei progetti, professoressa Lucia Cimmino – ha mostrato di essere vicino non solo alle esigenze dei propri alunni, ma anche a quelli che hanno lasciato prematuramente l’istruzione scolastica ed ora hanno voglia di recuperare il tempo perduto mettendosi a passo con i tempi”.