Ormai siamo in piena estate e resistere alle tentazioni può essere davvero difficile: aperitivi con amici, cene in spiaggia, sagre di paese, ed ecco che ogni occasione è buona per trasgredire. Vediamo insieme qualche consiglio utile, da tenere a mente, per chi desidera iniziare adesso un programma di dimagrimento o è già a metà strada e non vuole lasciarsi andare.

Niente ansie: la dieta non va vissuta come un momento di stress (sarebbe controproducente alla dieta stessa) ma come un’occasione per imparare a mangiare in modo consapevole e acquisire abitudini alimentari più equilibrate e sane. In questo modo sarà più semplice mantenere i buoni propositi senza mollare.

Continuare a fare esercizio fisico: ad agosto le palestre chiudono? Via libera a lunghe nuotate e passeggiate all’aria aperta.
Limitare gli alcolici: ciò non vuol dire di no a tutti gli happy hour con gli amici ma considerare che l’alcool apporta calorie prive di sostanze nutritive, disidrata e favorisce la ritenzione idrica. Meglio non abusarne.

Non cenare soltanto con una porzione di frutta: in quanto così introduciamo una grande quantità di zuccheri semplici. Meglio una cena leggera a base di pesce o carne bianca e una porzione di verdura.

Limitare le porzioni: un piccolo trucco è mangiare sia a pranzo che a cena, prima della portata principale, una porzione di verdura fresca di stagione. Andremo così ad introdurre la giusta dose di fibra che appaga il senso di fame, ci rende sazi più a lungo, regolarizza il transito intestinale.
Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello

 




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono