Sabato 5 Ottobre il Palazzo Vallelonga ha aperto le sue porte per la visita straordinaria del palazzo, sede della Banca di Credito Popolare. L’iniziativa coinvolge banche e fondazioni di origine bancaria che per l’occasione aprono gratuitamente edifici artistici e culturali solitamente non accessibili.

Quest’ evento rappresenta per la Banca di Credito Popolare un momento di condivisione del patrimonio artistico e un modo per valorizzare il territorio. L’evento ha ospitato numerosi visitatori che hanno potuto visitare le sale al primo piano dello storico palazzo e la collezione d’arte della banca. Gli elementi architettonici di maggiore pregio della struttura sono: la scala neoclassica attribuita al Vanvitelli, il cortile, e la Sala del Consiglio di Amministrazione, caratterizzata dalla presenza di una parete affrescata da Crescenzo Gamba.

Per l’occasione nel cortile del Palazzo era presente una degustazione dei prodotti di pasticceria locale e nel pomeriggio gli ospiti sono stati allietati da momenti musicali. I visitatori sono stati guidati in modo speciale dagli studenti dell’I. S. “Francesco Degni” preparati dal progetto “Guida per un giorno” che coinvolge gli studenti dal punto di vista culturale e educativo.

Un ringraziamento speciale è indirizzato al nostro Dirigente Scolastico, Prof. Rossella Di Matteo, che ha sempre cura di collegare la scuola al territorio in cui viviamo, e ai nostri docenti, per l’attenzione che hanno nella preparazione degli eventi. L’esperienza ha lasciato un ricordo indelebile in noi studenti, utile per l’espansione del nostro bagaglio culturale. Assolutamente un’esperienza da rivivere!

di Lucia Pepe, Teresa Mauriello, Francesca Cigliano, alunne dell’I.S. F.Degni, Indirizzo turistico




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono