La primavera ĆØ alle porte e in questa stagione fiorisce la voglia delle escursioni, delle gite fuori porta e della scoperta delle meraviglie che l’Italia offre.

Nel Belpaese ci sono alcuni borghi classificati come “i più colorati d’Italia”: tra questi due si trovano in Campania e spiccano nella Top Ten di quelli più vivi, belli e soprattutto colorati.

Stiamo parlando di Procida e Positano, due mete che offrono scenari mozzafiato.



Procida, la più piccola delle tre isole della Campania, ĆØ solitamente la meno frequentata rispetto alle ‘sorelle’ maggiori Capri e Ischia. Da sempre borgo di pescatori e casette colorate, ha un fascino tutto da scoprire tra viuzze e stradine.

Negli ultimi anni ĆØ tornata nel mirino dei turisti dopo esser stata anche Capitale Italiana della Cultura 2022.

Chi arriva a Procida, fin da subito si innamora dei colori e dei profumi che sono nel Mediterraneo si possono trovare.

Insieme a Procida, isola che ha fatto da scenario anche al film “Il Postino” di Massimo Troisi, spicca Positano.

Situata in una conca a picco sul mare, Positano ĆØ meta di turisti che da aprile ad ottobre non lasciano spazio a nulla e nessuno: le caratteristiche stradine adornate di fiori colorati e casette arroccate dalle tinte pastello incantano tutti.

A fare da cornice, un panorama che toglie la parola e immortalato ogni giorno da visitatori assetati di panorami unici al mondo.

Patrimonio dell’UmanitĆ  dell’UNESCO dal 1997, Positano ĆØ un luogo di villeggiatura della costiera amalfitana fin dai tempi dell’Impero Romano.

Pur non rientrando nella Top Ten, di vivo e colorato c’ĆØ anche il borghetto di Vietri sul Mare: le ceramiche esposte in ogni bottega lungo il centro storico rendono Vietri sul Mare un incanto vivo e frizzantino.

Nella classifica dei borghi più colorati del Belpaese, si trovano inoltre: Burano, Portofino, Borgo Parrini, Manarola, Riomaggiore, Castelsardo, Bosa e l’emiliana Dozza.