LA SATIRA

Torre del Greco – "Salve signor giornalista medio!"
Signor Esposito, stavo tanto in pensiero per lei! Dove si era cacciato?
"Nelle feste, dice? Beh ero a casa a meditare sui destini della Giunta Comunale di Torre del Greco. Sa, in questi giorni ci dovrebbe essere la sentenza del TAR…".
Sì, lo so bene. E come vede la situazione?
"Beh, ci sono diversi scenari possibili. Glieli espongo?"
Sì, ma con prudenza, tengo famiglia…
"Bene. Innanzitutto ci sarebbe la soluzione punitiva:
il ricorso viene rigettato, e l’attuale sindaco e la sua giunta vengono riconfermati per i prossimi vent’anni".
Beh non so se sarebbe un bene. Poi, proprio vent’anni, mi ricorda qualcosa…
"Beh se non le piace, ci sarebbe lo scenario istituzionale: il sindaco va al posto di Bassolino, che grazie ai suoi recenti successi viene promosso alla Presidenza della Repubblica. Napolitano che, poverino, a fare il presidente si vede che ci soffre tanto, va a fare il capo dell’opposizione, e come sindaco ci mandano Berlusconi, che almeno così governa qualche cosa e sta un po’ buono".
Beh è una soluzione che presenterebbe indubbi vantaggi. Oppure?
"Oppure c’è l’ipotesi internazionale: mandano il sindaco a capo del governo, Prodi torna a Bruxelles, così può dormire in pace, senza nessuno che lo disturbi con la politica; l’attuale presidente della Commissione Europea, Barroso, va a governare in Germania, e come Sindaco ci mandano Frau Angela Merkel, che sarebbe un bel risultato, qualcuno con gli attributi, insomma".
Sì, anche questo potrebbe andare. Ma lo so, lei ha un asso nella manica, lo tiri fuori, sono preparato al peggio.
"Infine, ci sarebbe la possibilità intercontinentale, interculturale, insomma globale. La commissione elettorale, che sarebbe la sola a dover pagare in questi casi, viene deportata nella Mongolia esterna. Il sindaco e la giunta vengono mandati a fare i bagni a Malindi, in Kenia, così fra una cosa e l’altra vedono se possono dare una mano anche contro i disordini laggiù. E come sindaco ci mandano dall’America il pronipote di Toro Seduto…"
Che senz’altro avrebbe idee molto chiare su come mantenere la disciplina politica della maggioranza, e non solo. Beh Esposito, come al solito si è sfogato, so che le fa bene. Che si mangia adesso?
"Oh, vado leggero, un modulo della TARSU, va tanto di moda, di questi tempi. Favorisce?".
Giuseppe Della Monica