Stato di mobilitazione nazionale: è questo quanto firmerà nel pomeriggio di oggi il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci.

La notizia è stata data dallo stesso Ministro durante un intervento su RaiNews24, a seguito del sisma verificatosi la scorsa notte nella zona dei Campi Flegrei e Pozzuoli.

Firmerà, quindi, il decreto accogliendo le richieste del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e del prefetto di Napoli, Michele Di Bari, che già poche ore dopo il terremoto lo avevano sollecitato.



“Ho ricevuto la loro richiesta – ha dichiarato Musumeci sulla rete nazionale -, e ci stiamo già lavorando quindi firmerò il decreto per la dichiarazione dello stato di mobilitazione.

L’ipotesi evacuazione – ha concluso – non è assolutamente da scartare”.

Intanto, lo sciame sismico – stando a quanto fanno sapere gli esperti dell’Ingv – non è ancora finito: ulteriori e prossime scosse sono previste ed attese.

Infine, pur non avendo manifestazioni di una immininente attività eruttiva, molte persone sono uscite di casa e hanno paura a rientrare.

L’ipotesi evacuazione sarà quindi oggetto nei prossimi giorni di esame, qualora i tecnici dovrebbero rilevare di essere in prossimità di una accentuata evoluzione del fenomeno.