Lutto nel mondo della sartoria napoletana per la scomparsa di Cesare Attolini, figlio dell’indimenticato Vincenzo che fu il primo a ideare la giacca napoletana, lontana dal modello inglese.
E’ morto in casa all’età di 91 anni.

Sono state tante le collaborazioni con i grandi del cinema per Cesare Attolini, suoi ad esempio gli abiti di Jep Gambardella, interpretato magistralmente a Toni Servillo, nel film premio Oscar “La Grande Bellezza”. Cesare Attolini cucì l’eleganza napoletana addosso a Hollywood, le sue creazioni sono state indossate da Al Pacino, De Niro e altri famosi attori e non solo.



Di seguito il post di addio pubblicato sulla pagina Facebook di Cesare Attolini dai familiari:

“Addio Maestro Cesare, sarai sempre con noi, insieme nella nostra amata sartoria. Un uomo visionario, generoso, appassionato, autentico, umile per la sua grandezza. Un marito, padre, maestro d’arte di immenso, indimenticabile, valore. La tua profonda umanità, la tua saggezza e il tuo genio ci guideranno per sempre. Oggi ci lascia un grande sarto, probabilmente il più grande, ma soprattutto un grande padre che ha saputo amare i suoi figli, la sua famiglia, e tutti i suoi innumerevoli allievi come solo chi ha un cuore grande sa fare. Il tuo immenso spirito guida sarà sempre con noi. Ogni giorno. Come ieri, per sempre. Massimiliano, Giuseppe, tutta la famiglia Attolini e la famiglia dei sarti Cesare Attolini, con immenso amore per il padre Cesare”.