
È quello destinato a nascere negli uffici dell’ente a seguito di una specifica delibera approvata dalla giunta guidata dal sindaco Luigi Mennella.
Nell’atto licenziato dall’esecutivo di Torre del Greco viene infatti specificato come “l’amministrazione intende rafforzare il tessuto produttivo e imprenditoriale della città fornendo, ai giovani e meno giovani, l’opportunità di avviare o sviluppare una nuova attività produttiva”.
Tutto parte dalla misura nazionale “Resto al Sud”, che mira “a sostenere – come viene spiegato nella delibera firmata dagli assessori ai beni comuni e partecipazione Laura Vitiello e alle attività produttive Salvatore Piro – a sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero-professionali in forma societaria o individuale nelle regioni del Mezzogiorno”.
In tale ottica, l’amministrazione “ha deciso di avviare concrete iniziative al fine di promuovere la diffusione delle opportunità di agevolazioni economiche messe a disposizione per la creazione e lo sviluppo di imprese localizzate sul territorio comunale”, in particolare per “informare e supportare quanto più possibile i cittadini sulle opportunità di finanziamento per l’avvio e lo sviluppo di attività d’impresa a loro riservate dalla misura Resto al Sud”.
![]() |
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
La delibera demanda l’ufficio preposto affinché si proceda “all’accreditamento dell’ente presso Invitalia per la fornitura di servizi di consulenza ed assistenza gratuita in riferimento alla misura incentivante”; e “per provvedere all’attivazione dello sportello comunale per l’erogazione gratuita di servizi di consulenza e assistenza in favore dei potenziali beneficiari, da prestare nelle varie fasi di sviluppo progettuale (supporto alla predisposizione/presentazione del progetto, alle diverse fasi propedeutiche al perfezionamento del provvedimento di concessione delle agevolazioni e alla presentazione degli stati di avanzamento progettuali)”.
“Si tratta – afferma l’assessore Laura Vitiello – di una grande opportunità per i nostri concittadini in cerca di lavoro, a cui sarà fornito supporto circa le opportunità di finanziamento per l’avvio e lo sviluppo delle attività di impresa relative alla misura Resto al sud. Uno sportello dedicato che sarà messo a disposizione dall’amministrazione in maniera totalmente gratuita, al fine di sostenere quanti vogliono fare impresa restando appunto al sud”.
