I corallini espugnano Bitonto con una doppietta di Tortora e si allontanano dalla zona Play-Out
L’ultima vittoria in campionato risaliva alla gara interna con la Nocerina e l’ultima vittoria esterna ad Ischia la domenica precedente al derby con i molossi. Dopo un mese e mezzo, la Turris torna ad assaporare il gusto della vittoria e lo fa nella domenica successiva all’amara sconfitta di Angri che aveva interrotto la serie positiva dei corallini a dodici risultati utili consecutivi. Si dice che le vittorie più belle siano quelle sofferte: a Bitonto l’ingrediente della sofferenza non è certo mancato. Decisiva la doppietta di Filippo Tortora- nella foto- che ha dimostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, di essere quell’attaccante che forse alla Turris mancava da anni. Ieri due gol di piede, non certo la specialità della casa per sua stessa ammissione, ma anche la solita gara fatta di sponde di testa e sportellate con gli avversari, sacrificio e grinta fino all’ultimo secondo. Se solo ricevesse più cross…Da elogiare anche la prova di De Carlo, sempre più fondamentale in una difesa composta da under- ieri al suo fianco c’era Pepe in virtù della squalifica di Follera- che senza la sua esperienza sbanderebbe. Non ancora al top Sasà Sullo che, dopo uno scampolo di gara con il Grottaglie due settimane fa, ieri tornava titolare in una posizione diversa rispetto alle ultime apparizioni: dopo averlo impiegato come trequartista, ieri La Cava ha deciso di schierarlo avanti la difesa. In questo modo, dai suoi piedi sono partite tutte le azioni coralline e siamo certi che quando ritroverà anche la condizione fisica ottimale, ci sarà da divertirsi: vista la caratura del giocatore, non potrebbe essere diversamente. Tra le due linee, invece, La Cava ha proposto il neo acquisto Stanzione che, se nel primo tempo ha convinto poco, nel secondo si è ripreso e proprio un suo spunto è stato decisivo per mandare in rete Tortora. Non convince ancora Crisantemo che ieri ha anche sprecato un’ottima occasione di testa subito dopo il pareggio del Bitonto. Incerto Romagnini in più di un’occasione anche se sul gol è parso incolpevole. Ieri, poi, è tornata anche quella componente indispensabile per ogni vittoria: la fortuna. Dopo che la dea bendata si era dimenticata dei corallini in più di un’occasione, a Bitonto è tornata a farle visita: prova ne siano i due pali colpiti dal Bitonto e quella palla che ha sfiorato il palo nel quinto minuto di recupero. Ma si dice anche che la fortuna aiuta gli audaci ed il cuore dei corallini a difendere a denti stretti una vittoria necessaria per allontanarsi dalla zona Play-out alla fine è stata premiata anche dalla fortuna. Il campionato osserverà un turno di riposo per le feste natalizie, poi i corallini saranno impegnati con una doppia gara casalinga: Gelbison Cilento prima e Pomigliano poi per capire dove può arrivare questa Turris.
Andrea Liguoro
SETTORE GIOVANILE
Campionato Juniores: Turris – Nocerina 2- 3
Formazione Turris: Schember, Leone, Geremia, Loasses, Bologini, Galluccio, Borrelli, Annunziata, Margotti, Iosso, Pannone. A disp: Albino, Punzo, De Finizio, D’Aniello, Panariello, Rallo, Rivieccio. All. Margotti
Marcatori Nocerina: Staznione (R), Polichetti, Capasso; Marcatori Turris: Margotti (R), Margotti
Commento: Prestazione altalenante quella della formazione Juniores di mr Margotti. C’è voluto tutto un tempo per riuscire a concretizzare tutta la mole di gioco espressa, permettendo agli ospiti di potarsi avanti con un rigore ed una disattenzione del portiere e capitalizzare al massimo i propri sforzi. Riaperta la partita sul 2-1, la Nocerina riusciva ancora ad allungare e manteneva il risultato con un margine che neanche il secondo gol di Margotti riusciva a sovvertire.
Campionato Allievi: Turris- Cercola 8- 1
Formazione Turris: Formisano, Del Gatto, Oriente, Accardo, Battaglia, Coppola, Sito, De Caprio, Sorrentino, Arpaia, Schiavo. A disp: Iazzetta, Sorrentino, Nocerino, Guida, D’ Aniello, Perna, Montefusco.
Commento: Goleada della formazione Allievi nelle mura amiche: 8-1 il risultato contro il team Cercola in una gara senza storia per la costante pressione della formazione corallina. Un buon test in vista del torneo “memoria Leopoldo Grimaldi” organizzato dal Comune di Ercolano che avrà il via il 27.12.2008.
Comunicato stampa F.C. Turris- Settore Giovanile