In Cucina con Angie Cafiero

‘E purpetielle muscarielle sono piccolissimi e tenerissimi polpi da consumarsi, si dice, in un sol boccone e che in italiano sono meglio conosciuti con il nome di moscardini. In napoletano muscarielle (per l’intenso odore di muschio che emanano).

Ingredienti e dosi per 6 persone:



– 700 gr di ceci tenuti a bagno per ventiquattro ore in acqua con una (untina di bicarbonato (se volete essere piu sbrigativi vanno bene anche 3 barattoli quelli di vetro di ceci lessati da 250 gr)
– 1 kg di moscardini (muscarielle),
– 2 spicchi d’aglio mondati e schiacciati,
– un rametto fresco di rosmarino,
– 1 bicchiere e mezzo di olio d’oliva extravergine
– sale fino e pepe bianco q.b.
-ceci

Esecuzione:
Passate al mixer i ceci precedentemente lessati e frullateli fino ad ottenere una abbondante crema soffice e spumosa; ponete a fuoco vivo un tegame con la metà dell’olio, un aglio mondato e schiacciato, il rametto di rosmarino ed appena l’aglio si sarà imbiondito unite la crema di ceci, regolate di sale e pepe e fate sobbollire per 5 – 10 minuti. Tenete in caldo. Nel frattempo lavate, nettate (eleminando becco ed occhi ed eventualmente la sacca del nero (anche se piccola) ed rivoltando le teste) i moscardini e metteteli al fuoco in un altro tegame con il residuo olio e l’altro aglio ed a mezza fiamma portateli lentamente a cottura: occorrerà circa un’ora. Attenzione: non aggiungete acqua! ‘o purpo s’ à dda cocere dinto a ll’acqua soja! (il polpo, anche se piccolissimo, deve cuocere nel suo stesso umore). Solo alla fine regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto e piacimento. Impiattate ponendo sul fondo di ogni piatto una cucchiaiata abbondante di crema di ceci ed adagiatevi sopra una o due cucchiaiate di moscardini e servite in tavola caldo di fornello questa gustosa vellutata da usarsi come primo piatto o antipasto.