In cucina con Angie Cafiero
La tiella di riso patate e cozze è un piatto simile alla paella valenciana, anche se qualsiasi barese direbbe che è molto più buona. Si prepara sovrapponendo in casseruola – la tiella appunto – strati di riso, di cozze, di patate, di zucchine, pomodori freschi a pezzi, acqua di lavaggio delle cozze, utilizzando un condimento di olio, pepe, cipolle tritate e prezzemolo anch’esso tritato.
Ingredienti per 6 persone:
– 300 g. di riso,
– 1 kg di cozze,
– 500 g, di pomodorini
– 500 g. di patate,
– 2 cipolle medie,
– 2 spicchi d’aglio,
– un ciuffo di prezzemolo,
– 3-4 cucchiai di pecorino grattugiato (o misto pecorino/parmigiano),
– olio d’oliva,
– sale e pepe.
Esecuzione: Lavate le cozze e spazzolate i gusci e fatele aprire, conservare il liquido emesso e filtratelo. Disponete in una “tiella”metà delle cipolle affettate e spolverizzate con metà del trito di aglio e prezzemolo, coprite con 250 gr di pomodori spezzettati e spolverizzate con una manciata di formaggio.
Regolate di sale e pepe e ricoprite con metà delle patate affettate accavallandole leggermente. Distribuite il riso e le cozze con il liquido filtrato, aggiungete il prezzemolo, l’aglio, le cipolle rimaste, i pomodori sempre spezzettati e le patate affettate. Irrorate con l’olio, pepare e coprire con circa 3/4 l. di acqua fredda. Mettete in forno già caldo a 180° coprendo la teglia con un foglio di alluminio. Dopo circa 20 min. togliete il foglio di alluminio e fate cuocere per 25 – 30 minuti ancora. Controllate la cottura del riso prima di toglierlo dal forno. Variazione: a seconda del vostro gusto una versione di questo piatto prevede anche l’aggiunta di zucchine inserendole prima delle patate.
Angie Cafiero
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 22 maggio 2013